Le Gole del Verdon sono un vero e proprio canyon….anzi sono il canyon più grande d’Europa! Sono un posto veramente magico e spettacolare perfetto per chi vuole vivere una vacanza a stretto contatto con la natura. Se volete saperne di più, se volete sapere come arrivare, cosa fare e come visitare le Gole del Verdon allora questo post fa per voi!

  1. Gole del Verdon: una breve introduzione
  2. Gole del Verdon: come arrivare
  3. Gole del Verdon: cosa fare e vedere

 

  1. Gole del Verdon: una breve introduzione

La profondità di queste gole varia dai 250 ai 700 mentre la loro larghezza varia da 6 a 100 metri a livello del fiume, mentre tra le vette la distanza oscilla dai 200 ai 1500 metri.

verdon
  1. Gole del Verdon: come arrivare

  In auto Da Genova. Noi siamo andati in auto ance perché per visitare le Gole del Verdon la macchina è indispensabile. Da Genova sono in tutto 287 Km che, detto così sembrano pochi, ma il problema è che da Nizza in poi, quando si va nell’interno della Francia verso le Gole le strade sono tortuose. Noi abbiamo impiegato in tutto più di 4 ore.  

verdon

Da Milano sono in tutto poco più di 400 Km, percorribili in più di 5 ore e mezza.

 

verdon

Da Torino sono circa 300 Km, percorribili in 5 ore.

verdon

In aereo

Un’altra opzione è quella di andare in aereo fino a Nizza e da li noleggiare un automobile per qualche giorno.

Vi lascio qualche idea di prezzo e tempi di percorrenza (info Skyscanner a Settembre 2019)

Da Venezia, diretto EasyJet, 1 ora e 15 min,  a partire da 55 euro

Da Milano non c’erano voli diretti alla data della mia verifica, una delle opzioni migliori era il volo Alitalia da Bergamo Orio al Serio con scalo a Roma, in tutto poco più di 3 ore, a partire da 140 euro

Da Roma, diretto EasyJet, 1 ora e 15 min, a partire da 55 euro

 

A questo punto potete noleggiare un’auto a Nizza che dista da Castellane circa 100 Km percorribili in meno di 2 ore.

 

 

 

  1. Gole del Verdon: cosa fare e vedere

Iniziamo col dire e i due principali punti di partenza per visitare le gole sono i villaggi di Castellane e Moustiers Sainte-Marie.

Altra premessa: il fondo delle gole può essere visitato unicamente in canoa o a piedi per cui se avete bambini piccoli vi dovrete “limitare” a percorrere il percorso automobilistico che si snoda attorno alle gole ma che, vi assicuro, offre spettacolari panorami veramente mozzafiato. Per percorrere le Gole del Verdoni in auto ci suono due diverse “rive”: la riva destra e la riva sinistra.

La Riva Destra è quella che passa a nord delle gole e che proprone una lunga serie di bei panorami tra cui il famoso Point Sublime (occhio perché in estate è sempre super affollato di turisti). Quali sono i punti panoramici delle Gole del Verdon sulla Riva Destra?

  • Point Sublime, come vi dicevo si lascia l’auto al parcheggio e dopo una breve passeggiata di circa 10 minuti si arriva al belvedere da cui si possono scorgere, oltre ai bellissimi panorami, i gruppi di persone che fanno rafting in fiume e gli scalatori che arrampicano le pareti rocciose delle gole
  • Belvedere couloir Samson che si trova dopo il tunnel del Tusset da cui parte una stradina sulla sinistra grazie alla quale si può raggiungere il punto panoramico. Lasciata l’auto si scende per circa 15 minuti per raggiugere il bordo del fiume (ecco, sscendere e poca cosa ma ricordatevi che poi dovete risalire!! 😉
  • Corniche de cretes ha varie aree di sosta e da qui si possono ammirare dei veri paesaggi mozzafiato. Si tratta di un anello circolare che parte dl villaggio La Palud-sur-Verdon e fa ritorno lì (in tutto una ventina di chilometri). Quando siamo andati noi la parte superiore di questa strada (particolarmente stretta) era a senso unico, bisognava quindi effettuare il giro in senso orario. A me è piaciuta moltissimo. Anche qui potrete avvistare scalatori ma soprattutto uccelli rapaci in volo con la loro ampia apertura alare….fantastici!
  • Un’altra bellissima vista la si può godere dal villaggio di Rougon

Quest’itinerario parte da Castellane e arriva fino al villaggio Moustiers Sainte Marie e al Lago Sainte Croix. Il villaggio è carino, si trova tra due rupi rocciose ed è famoso per i negozi di ceramiche dipinte a mano.

Sul Lago Sainte Croix si può affittare una canoa o un pedalò, o semplicemente fare un bel pic-nic sulle sue rive.

 

verdon

La Riva Sinistra è quella che si trova a sud delle gole e prende il nome di Corniche Sublime. Quali sono i punti panoramici delle Gole del Verdon sulla Riva Sinistra?

  • Le Falesie di Bauchet, occhio perché qui la strada è strettissima
  • Il Tunnel del Fayet
  • Il Ponte Artuby è famoso per il bunjee jumping

Tenete conto che le strade sono tortuose e spesso strette per cui bisogna andare assolutamente piano e rispettare i limiti di velocità, del resto il bello di questo viaggio consiste proprio nell’ammirare con lentezza il paesaggio circostante. Altra cosa che vi volevo ricordare è di fare il pieno di benzina prima di iniziare il vostro itinerario perché le stazioni di servizio sono poche.

Quando siamo andati noi c’era il divieto di fare il bagno nel fiume quindi….occhio! I più sportivi però possono scendere in canoa o con i gommoni del rafting!

Noi abbiamo alloggiato in un camping vicino al villaggio di Castellane. Il paesino di è veramente molto carino e tutti i sabati (per le amanti dello shopping) si svolge il mercato provenzale da visitare assolutamente. Cosa potete trovare al mercato provenzale? Tessuti provenzali, borse in paglia, miele, sacchetti di lavanda, saponi, olive, dolci, formaggi, salumi,….

 

 

verdon