Se andate a Procida non vi dovete assolutamente perdere la visita alla zona di Terra Murata e la Marina di Corricella, se dovessi scegliere tra le due non sarei in grado, sono entrambe location bellissime e molto caratteristiche. Ma a Procida ci sono molte altre cose da fare e da vedere per cui, se avete più di un giorno a disposizione, qui trovate la mia top 10 di cose da fare e vedere a Procida. L’ordine con cui vi presento la top 10 non è casuale, è quello che ho attribuito io in base al mio gusto e interessi (che non necessariamente saranno anche i vostri) ma che potrebbe esservi utile per decidere cosa vedere nel caso in cui abbiate poco tempo a disposizione:

1. Terra Murata

è il nucleo storico dell’isola di Procida. Con i suoi 90 metri sul livello del mare è probabilmente il punto più alto dell’isola, qui vi potrete immergere in un borgo veramente unico dove il tempo sembra essersi fermato. Costruito nel medioevo per proteggere la popolazione dagli attacchi via mare, è caratterizzato da un labirinto di viuzze strette e case addossate le une alle altre. In questo dedalo di vie potrete poi ammirare il Palazzo d’Avalos, famoso perché ospitò fino al 1988 un carcere e l’abbazia di San Michele, patrono dell’isola.

2. Marina della Corricella

è il borgo marinaro più fotografato di Procida (oltre a essere il più antico). Io lo adoro, con le sue case dai mille colori “accatastate” le une sulle altre e i balconi coperti da archi di origine araba. E’ una vera isola di pace dove i bambini potranno scorrazzare liberamente e dove troverete tanti ristoranti per pranzare o cenare. Se non sapete dove andare a mangiare a Procida potrebbe interessarvi l’articolo sui ristoranti di Procida che trovate qui! Questa location è famosa anche per aver ospitato il set cinematografico del film “Il Postino” con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta.

 

procida-cosa-vedere

3. Le spiagge di Procida

sono caratterizzate da un’acqua cristallina e da un mare color turchese intenso. Le mie preferite sono la spiaggia di Ciraccio e della Chiaiolella, che sono l’una il prolungamento dell’altra. Sono perfette per fare una bella passeggiata vista la lunghezza della spiaggia o per fare il bagno dal momento che il fondale di fronte alla spiaggia della Chiaiolella è piuttosto basso e pertanto perfetto per le famiglie con bambini, anche piccoli.

Se siete interessati alle spiagge di Procida qui trovate l’articolo sulle spiagge più belle dell’isola con mappa e foto che vi saranno utili per decidere quale è più adatta alle vostre esigenze.

4. Le Chiese di Procida.

A Procida ci sono varie chiese tutte piuttosto piccole ma molto carine. Le più belle sono, a mio avviso, la chiesa di Sant’Antonio Abate, San Leonardo, l’Abbazia di San Michele Arcangelo e Maria SS. della Pietà. Ma ce ne sono anche altre.

• La Chiesa di Sant’Antonio Abate si trova in Via Vittorio Emanuele, incrocio vi Cavour. Molto bello l’altare intarsiato da marmi policromi, alla cui sinistra c’è la statua di Sant’Antonio Abate accompagnata dal caratteristico porcellino.

• La Chiesa di San Leonardo si trova anch’essa in Via Vittorio Emanuele; sorge su una cappella del XVI secolo ma venne successivamente ampliata e impreziosita, bella la facciata in stile barocco del XIX secolo.

• La Chiesa della Madonna delle Grazie in Piazza dei Martiri, alle pendici della Terra Murata, si affaccia su una delle più belle vedute dell’isola. La chiesa custodisce una preziosa tela di scuola napoletana del XVIII secolo in cui è raffigurata l’Immacolata con Santa Lucia e San Gaetano. La tela venne poi impreziosita d’oro e d’argento dai procidani per ringraziare la Madonna per il miracolo che fece liberandoli dalla peste. La Chiesa è Santuario Mariano dal 1924.

• La Chiesa di Santa Maria della Pietà e San Giovanni Battista in Piazza Marina Grande (ossia nella zona dove si arriva con il traghetto) venne fondata dai marinai nel 1616, è caratterizzata da una grande cupola e dal campanile in stile barocco. Noi purtroppo però siamo arrivati in un orario in cui era chiusa per cui non abbiamo potuto visitare l’interno.

• Abbazia di San Michele Arcangelo sorge sul promontorio di Terra Murata a picco sul mare: la vista da qui è veramente spettacolare. L’Abbazia è formata dalla Chiesa e dal complesso abbaziale, entrambe visitabili. Altre chiese di Procida che potrete visitare durante il vostro soggiorno sono: la Chiesetta di San Rocco che si trova nei pressi di Marina di Corricella, la Chiesa dell’Annunziata e la Chiesa di Sant’Antonio di Padova. 

procida-cosa-vedere

5. La visita all’ex carcere di Procida tramite una visita guidata.

 

6. Le lingue di Procida

Le lingue di Procida sono un tipico dolce procidano. Sono formate da due strati di pasta sfoglia, farcite con crema pasticcera aromatizzata al limone, semplice crema pasticcera o cioccolato. Dove provare le lingue di Procida? Dal Bar del Cavaliere alla Marina Grande.

7. Cosa mangiare a Procida

Se venite a Procida dovete assolutamente provare almeno uno di questi piatti tipici della cucina procidana:

• Spaghetti ai ricci di mare

• Paccheri, totani e peperoni verdi

• Frittura di paranza, ossia la frittura di pesci di piccolo taglio. Questa frittura prende il nome dalla “paranza” ossia da una tipica barca da pesca per la pesca a strascico con cui viene pescato il pesce per fare la frittura. Forse non è indicata per i bambini dal momento che i pesci hanno lische e spine, in realtà Gabriele la ha gradita molto…e ne abbiamo dovute ordinare due! Noi la abbiamo provata da Girone … buonissima!

• La Palamita, ossia un pesce veramente buonissimo, io lo ho assaggiato al Ristorante La Lanterna!

• Insalata di limoni … ecco, questo piatto è, a mio avviso, solo per i veri amanti di questo frutto. Se siete in dubbio ordinate l’insalata di arance e cipolline, ha un gusto meno marcato e più dolce.

• Seppie ripiene

• Spaghetti con alici, pomodorino e pecorino

Ristoranti a Procida? Ecco la lista dei nostri preferiti! 

procida-cosa-vedere

8. Giro di Procida in barca

Se avete tempo non perdetevi l’occasione di effettuare un giro in barca intorno all’isola per ammirare Procida da un diverso punto di vista, andando alla scoperta di grotte e anfratti visibili solo dal mare. Le gite sono effettuate da varie compagnie di navigazione, con cui è possibile fare il giro dell’isola di Procida in barca a vela o in gozzo. Alcune di queste organizzano anche uscite subacquee e uscite di pesca con lenza.

9. L’isola di Vivara

è un’isoletta collegata a Procida tramite un ponte di legno. Riserva naturale dal 2002, è visitabile (il tour dura circa 1 ora e mezza) solo con visita guidata. Oltre alle bellezze naturali di flora e fauna che la caratterizzano, è anche un’importante risorsa archeologica grazie al ritrovamento di resti micenei di almeno 3500 anni fa.

10. Dormire in Glamping a contatto con la natura, scegliendo tra una tenda safari, un airstream o una tenda nordisk. Trovate tutte le info qui!  

 

procida-cosa-vedere
procida-cosa-vedere
procida-cosa-vedere