Ci sono due dichiarazioni sugli esseri umani che sono vere: che tutti gli esseri umani sono uguali, e che tutti sono differenti. Su questi due fatti è fondata l’intera saggezza umana. (Mark Van Doren) Ciò che più amo del viaggio è il fatto di poter conoscere altre culture. Siamo tutti uguali e contemporaneamente tutti differenti. É nella diversità che sta il bello del viaggio, nella conoscenza, nell’apprendere che la stessa cosa può essere vista in maniera diversa. Non per questo motivo sbagliata. Anzi. Ed è per questo concetto di viaggio che amo gli ostelli, perché sono un concentrato di vita, di facce diverse, di esperienze in movimento, di diversità accomunate da una stessa passione, quella di esplorare e conoscere il mondo, scambiandosi informazioni, racconti di viaggio e, perché no, di vita vissuta. Se poi, per voi, il termine ostello  sta a indicare un posto un po’ fatiscente con camerate e dormitori, sappiate che ciò non ha nulla a che fare con lo Steel House Copenaghen dove abbiamo soggiornato durante la nostra vacanza nella capitale danese…un luxury hostel (come viene definito nel libro The Grand Hostels: Luxury Hostels of the World) tra i più belli del mondo. Ma veniamo al dunque…volete sapere cosa  ci è piaciuto di questo ostello perfetto per dormire Copenaghen? Ecco la mia lista:

  1. Super moderno. Ha camere di varie dimensioni: la nostra aveva due letti a castello, dove ogni letto aveva una sua “nicchia” con luce, prese di corrente e tasca porta oggetti. La nostra camera poi (non è così per tutte) aveva due bellissimi balconi con vista sulla città e delle panche in legno dove mi sdraiavo al mattino per qualche minuto di sole prima di iniziare la giornata o ci bevevamo un aperitivo alla sera godendoci il tramonto. Nelle stanze non ci sono armadi ma dei box numerati, così come i letti e gli appendini in bagno: ognuno ha il suo numero e tutto è più ordinato. Se vi portate un lucchetto potete chiudere il box a chiave, noi sinceramente non lo abbiamo fatto. L’ostello fornisce lenzuola, asciugamani, bagno schiuma, shampoo e phon per i capelli.
  2. Il cuore dell’ostello: la cucina! Premesso che cenare in Danimarca non è propriamente economico e pertanto potersi cucinare la cena permette di risparmiare non poco, la cucina di questo ostello offre molto di più di un “semplice risparmio economico”.  A cucinare siamo in tanti: spagnoli, indiani, giapponesi, tedeschi,… noi cuciniamo i nostri spaghetti Voiello al tonno, di fronte due ragazzi giapponesi cucinano spaghetti di riso con verdure saltate e un tipo spagnolo impasta la pizza… Eh si, io speravo in una paella. Adoro tutto ciò, adoro questa multiculturalita’. E per la cronaca: gli spaghetti di riso dei giapponesi erano veramente il top!

La cucina è super attrezzata, con tanti fornelli, forno classico, forno a microonde, pentole e teglie di varie dimensioni, frigo enorme, ….insomma, non manca nulla!

  1. Bagno e camera pulitissimi
  2. Posizione super centrale a 4 minuti a piedi da Tivoli e a 2 minuti dalla fermata della metro.

 

ostello-copenaghen-bambini
ostello-copenaghen-bambini
ostello-copenaghen-bambini

5. È raggiungibile in metro dall’aeroporto in 25 minuti circa. Prendete la metro M2 da Lufthavnen a Nørreport (in tutto 9 fermate). Scendete a Nørreport e prendete la linea C per Vesterport St.(fermata successiva). A questo punto vi troverete a 200 metri dall’ostello (2 minuti a piedi!)

 

ostello-copenaghen-bambini
ostello-copenaghen-bambini

6. È dotato di tantissimi servizi: piscina, palestra, sala giochi, cinema.

7. Ambiente accogliente , super informale e multiculturale….di quelli che io, personalmente, adoro. Gabri alla sera aveva appuntamento fisso con dei bambini tedeschi e spagnoli per giocare assieme ai videogiochi….era felicissimo! Mentre noi ci rilassavamo  al piano bar ascoltando musica dal vivo.

8. Nonostante l’ostello sia molto grande le camere sono silenziosissime…e se lo dice una psicopatica come me….sappiate che è una certezza!!!

9. L’ostello organizza anche tante attività come corse mattutine con lo staff e elezioni di yoga. Noi purtroppo non abbiamo avuto il tempo per partecipare…sarà per la prossima volta!

  …..ebbene sì, tornerei a Copenaghen solo per alloggiare nuovamente in questo ostello….me ne sono innamorata!  

ostello-copenaghen-bambini
ostello-copenaghen-bambini