Gabri sta crescendo e, se da piccolo lo si poteva trascinare ovunque indistintamente, ora la questione si fa più complicata. Inizia ad avere i suoi gusti e i suoi interessi. Per questo motivo abbiamo deciso di far decidere totalmente a lui l’itinerario dei primi giorni della vacanza a Copenaghen. Prima di partire gli ho dato la guida della città e abbiamo “vagato” su internet per vedere le varie opzioni. Ecco, per oggi il nano ha scelto la visita all’Experimentarium! Vi basti sapere che siamo entrati alle 10 e usciti alle 19 (ora di chiusura)…direi che basta questo per capire se questo museo interattivo ci è piaciuto o no. Voto 10 e lode! Siamo andati alla scoperta del corpo umano, dell’energia, delle forze della natura, della chimica… E abbiamo fatto tanti giochi assieme!!!… Insomma, uno di quei posti che è piaciuto tantissimo a tutti e tre! Se cercate dei musei per bambini a Copenaghen, allora leggete qui (ps. ho inserito anche il nostro video sulla visita all’Experimentarium, spero vi piaccia!)Musei per bambini a Copenaghen? L’Experimentarium è un fantastico museo della scienza interattivo che si trova poco fuori dal centro di Copenaghen. Ma veniamo al museo:
- Al piano terra c’è la biglietteria con un negozio che vende giochi scientifici e souvenir del museo, gli stipetti per riporre borse, zaini e giacche.
- A questo punto si sale tramite un’enorme scala elicoidale che già di per se è un’opera d’arte…. ci sono in tutto 3 piani!
- Il primo piano è diviso in varie zone:
- Area sull’energia, decisamente la nostra preferita! Qui troverete varie “stazioni” per scoprire e imparare tante cose sulla forza, sull’energia, sul consumo calorico … giocando e divertendovi. Prima di iniziare potrete creare il vostro “team” sui computer che si trovano al centro dell’area, il bello è che, quando iniziate un nuovo gioco dovrete digitare il nome del vostro team sul pc all’ingresso della stazione gioco, vi verranno scattate in automatico delle foto che potrete selezionare e farvi spedire gratuitamente via email! Quali sono queste attività? Saltare per vedere chi della famiglia riesce ad andare più in alto, correre come dei criceti dentro a un’enorme ruota per vedere quanta calorie avete consumato (io mi sarei potuta mangiare al massimo una mela e una banana!), verificare la forza che avete nelle gambe pedalando, ….
- Area relativa ai trasporti dove i bambini potranno imparare come funzionano i trasporti nel mondo. I bambini potranno spedire e inviare le loro merci (rappresentate da sfere di colori diversi) in giro per il mondo da Singapore a Copenaghen su percorsi fatti da navi container, gru, binari sopraelevati …. Divertente ed istruttivo.
- Area dedicata al corpo umano sugli organi, lo scheletro, la pressione e attività sull’apparato digerente (vero!) e sull’occhio (quest’ultima attività è a orari prefissati per cui, se volete partecipare, date un’occhiata al tabellone che si trova all’ingresso di ogni piano con gli orari dei vari laboratori, attività e spettacoli). C’è poi il tunnel dei sensi, ossia un tunnel, inizialmente completamente buio (io lo ammetto, ho dovuto accendere la luce del cellulare…ma sono probabilmente un caso disperato!) nel quale bisogna usare tutti i sensi per arrivare in fondo. Ecco, a Gabri è piaciuto molto, ma tenete conto che buona parte del tunnel è al buio totale per cui, soprattutto se avete bambini piccoli, valutate voi se farlo o no, in ogni caso i bambini con meno di 6 anni vanno accompagnati da un genitore… purchè il genitore non sia ansioso (come me! ;-)….io ci sono tornata una seconda volta … ma ho obbligato Gabri a darmi la mano tutto il tempo !. In ogni caso all’ingresso c’è un operatore che monitora a video tutto il percorso!
- Area sul mare: creare vortici d’acqua, giocare con la sabbia, salire su una nave di pescatori….
- A questo piano c’è il salone dove viene svolto lo spettacolo delle bolle, anche in questo caso date un’occhiata ai tabelloni per vedere l’orario dello show!
Dai un’occhiata al nostro video, e poi ditemi: l’Experimentarium non è il museo per bambini più bello di Copenaghen?
4. Al secondo piano troverete:
- L’area con le bolle di sapone con tante vasche e forme diverse per creare bolle di varie misure e dimensioni …. Potrete anche provare a infilarvi dentro a quella a forma cilindrica! … questa è una delle zone che ho preferito, mi sono divertita un sacco tornando indietro nel tempo!
- Il labirinto di luce alla scoperta delle illusioni ottiche!
- Uno spazio con costruzioni per i più piccoli
- A questo punto si sale sul tetto dove, se il tempo è bello, potrete rilassarvi sulle comode sdraio mentre i bambini continueranno a giocare ….si perché anche qui ci sono tante esperienze da fare: da quelle sonore a quelle sull’equilibrio e tanto altro!
Musei per bambini a Copenaghen: come arrivare all’Experimentarium da Copenaghen Noi lo abbiamo raggiunto partendo da Vesterport St. (prendete la linea A, C o E) e scendendo a Hellerup St. (5 fermate, circa 12 minuti). Da qui siamo andati a piedi fino all’Experimentarium, che dista dalla fermata di Hellerup poco più di 1 chilometro percorribile a piedi in circa 1 quarto d’ora.
Musei per bambini a Copenaghen: dove andare a mangiare all’Experimentarium Quando entrate al museo vi verrà messo un timbro sulla mano, in questo modo potrete entrare e uscire liberamente dall’Experimentarium anche per mangiare fuori. Noi però abbiamo mangiato al ristorante interno del museo che sinceramente vi consiglio (prezzi in linea con lo standard danese e non perderete tempo!). Volendo c’è anche un’area con sedie e tavolini dove mangiare panini portati da casa.
Musei per bambini a Copenaghen: Experimentarium e bambini da che età? Il museo è a mio avviso visitabile già con bambini piccoli, dai 3 anni in su, ma è perfetto per i bambini in età scolare: elementari e medie.
Musei per bambini a Copenaghen: quanto costa il biglietto per visitare l’Experimentarium Quando siamo andati noi il prezzo del biglietto era di: 195 dkk per gli adulti (dai 12 anni) 115 dkk per i bambini (dai 3 anni) In ogni caso vi consiglio di dare un’occhiata qui per orari e prezzi aggiornati www.experimentarium.dk
Dove dormire a Copenaghen? Noi abbiamo scelto lo Steel House Hostel, semplicemente fantastico e qui vi racconto perchè!
Se cercate altri musei per bambini a Copenaghen potrebbe anche interessarvi questo articolo.
Potrebbe anche interessarvi questo articolo su come navigare nei canali di Copenaghen in fai da te
Come arrivare a Copenaghen dall’aeroporto? Metro, Treno, Autobus o Taxi.
Commenti recenti