Se anche voi amate le vacanze all’aria aperta, il mare, la natura ma soprattutto il surf o più semplicemente volte imparare questo sport, magari con i vostri figli (vi assicuro è divertentissimo!) ecco le nostre location preferite in Francia, Spagna, Sri Lanka, Indonesia, Costa Rica, California, Nuova Zelanda e … Italia!

1. Francia vicino a Bordeaux

2. Lanzarote

3. Sri Lanka

4. Bali in Indonesia

5. Costa Rica

6. California

7. Nuova Zelanda

8. Salento

9. Liguria 

10. Hawaii

 

1. Francia vicino a Bordeaux

Nella testa di molte persone dire surf vuol dire Hawaii. In realtà non bisogna andare così lontano per imparare questo sport: la Francia, sulla costa atlantica, è sicuramente il posto ideale. E’ infatti una delle nostre mete preferite dove siamo andati tantissime volte … ormai ho perso il conto! Questa zona è indicatissima anche per le famiglie con bambini e per chi non ha mai praticato questo sport e vorrebbe imparare. Dove praticare surf in Francia? Vicino a Bordeaux soggiornando presso il Family Resort Ujusansa: se, come me, amate la vita all’aria aperta e il campeggio, ma contemporaneamente volete trascorrere le vostre vacanze comodamente, rilassandovi (o surfando) mentre i vostri figli imparano ad andare in surf e si divertono ….allora il Family Resort Ujusansa fa per voi!

Qui trovate il racconto della nostra esperienza, con tutte le info su cosa è un surf camp, come funziona, come arrivare,…

Oltre al surf in questa zona ci sono tante altre cose da fare e da vedere, se volete saperne di più…cliccate qui!

 

2. Lanzarote

Lanzarote è un’isola (questo è ovviamente il mio parere personale) bellissima. La parte che maggiormente mi ha impressionata è quella del parco Nazionale di Timanfaya con le sue terre rossastre e i coni vulcanici, un paesaggio arido ma di grande bellezza. Ma Lanzarote è famosa in tutto il mondo, oltre che per le sue bellezze naturalistiche, anche per le onde. Dove praticare il surf a Lanzarote? Caleta de Famara (noi abbiamo soggiornato qui in un appartamento sulla spiaggia dove mi addormentavo ogni sera cullata dal rumore delle onde), El Muelle, El Codito e San Juan sono altre location con spot di vario genere e livello.

 

surf con bambini

3. Sri Lanka

L’Asia è la mia passione e lo Sri Lanka è una meta perfetta per il surf che si può praticare in quest’isola sia in estate che in inverno! Tenete però conto delle condizioni climatiche. Se andate in inverno potrete praticare il surf sulla costa sud, mentre in estate la costa dove praticare questo sport è quella a est ad Arugam Bay. Noi siamo stati ad esempio un mese ad Agosto in giro per l’isola e ci siamo fermati una decina di giorni sulla costa est ad Arugam Bay a fare surf. Il posto è fantastico e la spiaggia è molto bella, tenete solo conto che per arrivare ad Arugam Bay da Colombo il viaggio è piuttosto lunghetto: noi siamo andati da Colombo a Kandy in treno e poi da Kandy ad Arugam Bay in macchina accordandoci con un taxista arrivati alla stazione del treno!

Se questa mete vi interessa qui trovate altri post per organizzare una vacanza in Sri Lanka in fai da te:

Sri Lanka in treno: come organizzarsi in fai da te

Sri Lanka con bambini in Fai da Te

Sri Lanka libri per bambini

 4. Bali in Indonesia

Il mio primo viaggio in Asia è stato in Indonesia, e fu amore a prima vista! Da quel viaggio ne sono seguiti tanti altri in Asia: Birmania, Tailiandia, Malesia, Singapore, Cina …. Ma questo primo viaggio mi è rimasto più di altri nel cuore. Bali è uno dei posti per eccellenza dove praticare surf. Ci sono varie spiagge dove praticare questo sport, da Kuta Beach (la spiaggia più famosa e quindi anche più turistica) a molte altre spiagge con onde più impegnative. Kuta Beach è un lunghissimo spiaggione con tanti locali, bar sulla spiaggia e scuole surf disseminate ovunque. Se non ci sono onde enormi è la location perfetta per far imparare il surf ai bambini. La contropartita è che la zona è molto turistica e affollata! Noi siamo stai in Indonesia più di un mese ed abbiamo abbinato al soggiorno di 10 giorni di surf, un giro dell’isola di Bali (fermandoci quasi una settimana nell’incantevole Ubud) e la visita all’isola di Giava dove abbiamo ammirato il vulcano Bromo all’alba ed abbiamo visitato Yogyakarta e i magnifici templi (uno buddista e l’altro induista) Borobudur e il Prambanan…un viaggio bellissimo che rifarei all’istante! Se vi va qui trovate il mio racconto:

 Indonesia fai da te

surf con bambini

5. Costa Rica

Siamo stati in Costa Rica alcuni anni fa, in tutto 3 settimane di cui una a fare Surf a Tamarindo. Le spiagge del Costa Rica sono veramente spettacolari. Quella di Tamarindo è decisamente la più turistica con alcuni ristoranti e baretti sulla spiaggia ma a 10 minuti di macchina da li potete trovare spiagge deserte e immacolate che sono un vero spettacolo! Come dicevo la zona è frequentata da turisti (soprattutto americani) ed è molto tranquilla, per cui adatta a chi viaggia con bambini. A Tamarindo potete trovare tante scuole di surf a cui rivolgervi per una lezione di un’ora o per un corso di durata maggiore! Noi abbiamo noleggiato una jeep all’aeroporto e abbiamo girato il paese in totale autonomia, le bellezze naturali sono tantissime: dai vulcani alle foreste nebulari che abbiamo visitato camminando su ponti sospesi, alle coltivazioni di caffè e di banane, …insomma, se amate la natura il Costa Rica potrebbe essere la vostra prossima meta!

Qui trovate altri articoli per organizzare un viaggio in Costa Rica in fai da te:

Costa Rica Fai da Te

 6. California

La California è il paradiso dei surfisti. Il surf è stato infatti riconosciuto come lo sport nazionale dello stato californiano e il 20 settembre è il California Surfing Day! Gli spot (ossia i posti dove fare surf) sono tantissimi, da Malibu (forse la location più famosa essendo frequentata da vip e celebrità) a Newport Beach famosa per il body surfing (perfetto per i bambini) e ancora Huntington Beach dove potrete visitare il Museo Internazionale del Surf (giusto per inserire un po di cultura nell’itinerario! 😉 e Santa Cruz con le sue onde meno impegnative Cowell’s.

7. Nuova Zelanda

Certo la Nuova Zelanda è famosa (per quanto riguarda lo sport) per gli il rugby, gli All Blacks e la Haka ma, per chi non lo sapesse, è anche una delle migliori località al mondo dove praticare il surf. Noi ci siamo andati in viaggio di nozze, in tutto un mese in giro per questo paese fantastico, passando dai picchi innevati dell’Isola del Sud alla bellissima Rotorua con le sue terre colorate, i geyser, le pozze di fango ribollente e i maori, alle Waitomo Caves, incredibili grotte sotterranee illuminate da lucciole, alle bellissime città di Auckland e Queenstown. Ma torniamo al surf….dove si può praticare il surf in Nuova Zelanda? Sulla spiaggia di Piha la migliore nella zona di Auckland, a Raglan sulla selvaggia costa occidentale (qui tutto ruota intorno al surf grazie anche al film cult The Endless Summer) e ancora Taranaki e Castlepoint!

 

8. Salento

Se non lo sapete il Salento, con i suoi bellissimi paesaggi e la sua ottima cucina, è l’ideale anche per praticare il surf … basta decidere “su che lato” del “tacco d’Italia” andare in base a come tira il vento! Sul litorale leccese si può andare a San Foca, lo spot Li Marangi è considerato un odei posti migliori dove surfare in Salento. Lungo la costa ionica il surf è praticato a Marina di Lizzano e a Porto Cesareo. Durante il nostro ultimo soggiorno in Salento abbiamo soggiornato in questo fantastico Resort da 10 e lode!

 9. Liguria 

Come avrete capito siamo appassionati di surf, soprattutto mio marito Fabrizio che sostiene che almeno un viaggio all’anno in qualche paese affacciato sull’oceano fa parte dei suoi diritti coniugali! …ma forse non sempre è necessario andare tanto lontano! In Liguria ci sono diverse località dove si pratica il surf (certo la presenza di onde dipende dalle condizioni atmosferiche!). Dove andare in Liguria a fare surf? Bogliasco, Recco, Lerici e Varazze.

 10. Hawaii

Qui c’è  poco da dire …. le Hawaii (purtroppo così distanti dall’Italia) sono il paradiso dei surfisti. Per il momento questa meta è nella “lista dei sogni” per cui se qualcuno c’è stato … mandatemi tutte le info per organizzare questo viaggio!

 

surf con bambini
surf con bambini