Viaggiare con lentezza aiuta a riflettere e permette di cogliere bellezze e particolarità che altrimenti non noteremmo. Per questo amo quelli che io chiamo “viaggi d’acqua”, via mare o meglio ancora via fiume, perché sono lenti, ritmati, talvolta anche un pò sonnolenti ma che permettono di rallentare un pochino (attività sempre più rara ai giorni nostri), permettono di non limitarsi a vedere distrattamente il paesaggio che ci circonda, nei viaggi lenti il paesaggio si ammira, si contempla, generando pensieri e riflessioni. Se amate questo genere di viaggi qui trovate 5 idee originali per visitare “via acqua” alcune destinazioni europee: Estonia, Svezia, Lettonia, Austria, Slovacchia, Ungheria, Danimarca e Italia. Che ne pensate? Ne avete altri da consigliarmi?

1. ESTONIA, SVEZIA E LETTONIA: Crociera fai da te sul Baltico

2. AUSTRIA E SLOVACCHIA: da Vienna a Bratislava

3. UNGHERIA: crociera serale tra le luci di Budapest

4. DANIMARCA: in barca tra i canali della capitale danese!

5. ITALIA: in Liguria tra Portofino, Camogli, San Fruttuoso e le Cinque Terre!

 

1. ESTONIA, SVEZIA E LETTONIA: Crociera fai da te sul Baltico

Durata: da 1 settimana Era da un po’ che volevo andare a Tallinn, quando però ho iniziato a studiare l’itinerario ho realizzato che 1 settimana era forse un pò troppa per visitare solo questa capitale; allora ho fatto qualche ricerca e ho scoperto la possibilità  di visitare 3 capitali spostandoci via mare: un’idea che mi ha subito entusiasmato! Studiando l’itinerario su internet ho scoperto che la compagnia di navigazione Tallink Silja copre varie rotte nel Mar Baltico tra cui quelle che ci interessavano! ..ed ecco pronta la nostra mini crociera tra Tallinn, Stoccolma e Riga…… veramente fantastica!

Se siete interessati qui trovate tutte le info e i prezzi per organizzare questo tour in fai da te! Crociera Capitali Baltiche? Ecco tutte le info per organizzare in fai da te un tour tra Riga, Stoccolma e Tallinn – globetrottingkid

Altri articoli che potrebbero interessarvi:

Dove dormire a Tallinn…ecco la nostra scelta!

Riga, Stoccolma e Tallinn: tutte le info (e i prezzi) per organizzare questo tour in autonomia! Itinerario giorno per giorno, costi sostenuti, tutte le info pratiche per organizzarsi in fai da te! Un tour perfetto da fare in famiglia con i bambini!

Nuku Museum: teatro, marionette e altro!

Energy Discovery Center tra fulmini violetti e …capelli dritti!

Potete prenotare la vostra traversata in totale fai da te direttamente sul sito della compagnia di navigazione! Per info e prenotazioni il sito è anche in italiano! www.tallinksilja.com/en/italiano …..buona navigazione a tutti!!

 

2. AUSTRIA E SLOVACCHIA: da Vienna a Bratislava

Durata: da una gita in giornata a 1 settimana (noi abbiamo fatto un tour di 3 giorni) Una gita che a noi è piaciuta tantissimo è la visita di Bratislava che si trova a poca distanza da Vienna e che abbiamo raggiunto  in catamarano! Ebbene sì, è possibile raggiungere Bratislava da Vienna (e viceversa) con i catamarani veloci della Twin City Line che collegano le due capitali in soli 75 minuti! Perfetto per visitare in giornata la capitale slovacca o più semplicemente (come abbiamo fatto noi) per spostarsi dall’Austria alla Slovacchia lungo uno dei fiumi più famosi del mondo!

Qui trovate tutte le info per organizzare questo tour in fai da te: Come andare a Vienna in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti! – globetrottingkid

Dove dormire a Bratislava: Dove dormire a Bratislava? Noi abbiamo alloggiato in un ostello family friendly

Se volete visitare Vienna potrebbero interessarvi anche questi post:

Vienna in famiglia gratis: ecco dove andare!

Vienna in famiglia, visitare il museo della musica e diventare un maestro d’orchestra!

Vienna con bambini? Ecco i nostri consigli su cosa fare!

Vienna con bambini? Visita allo Schonbrunn Palace!

Vienna con bambini? …una giornata da re!    

 

3. UNGHERIA: crociera serale tra le luci di Budapest

  Durata: in giornata Budapest è, a mio avviso, una città fantastica, noi ci siamo stati in tutto 9 giorni… ed ho già voglia di tornare! Il modo migliore per concludere la vacanza??????….. fare una crociera lungo il Danubio per ammirare le bellezze della capitale ungherese dal fiume!   Crociera sul Danubio a Budapest – globetrottingkid

Potrebbero interessarvi anche questi articoli su Budapest:

DOVE DORMIRE A BUDAPEST: Budapest….camera con vista!

PALATINUS BATH…UN PERFETTO MIX TRA TERME E SCIVOLI A BUDAPEST!

Cosa fare con i bambini a Budapest: 10 idee e più!

Flipper Museo…ore di gioco assicurate!

Il nostro walking tour in italiano a Budapest

La Casa di Houdini….imperdibile per tutti i “futuri maghi”!

Cosa fare a Budapest: il mio tour di shopping super fashion! – globetrottingkid

Come andare in treno a Budapest    

 

4. DANIMARCA: in barca tra i canali della capitale danese!

www.en.goboat.dk Durata: in giornata   Un’idea a mio avviso molto originale per visitare Copenaghen è quella di ammirare la capitale danese dall’acqua. Come? Noleggiando una barca GoBoat da guidare autonomamente. Si tratta di barche ad energia solare con un tavolo al centro per fare un bel pic nic da cui è possibile ammirare Copenaghen da una prospettiva completamente diversa! E’ possibile noleggiare le barche per 1, 2 o 3 ore.    

5. ITALIA: in Liguria tra Portofino, Camogli, San Fruttuoso e le Cinque Terre!

  Durata: da una gita in giornata ad alcuni giorni Il modo migliore per visitare la mia regione, la Liguria, è quello di “percorrere” la costa via mare in battello, ammirando in totale tranquillità il paesaggio costiero con le sue insenature e i suoi paesini tipici arroccati sulle pendici dei monti. Partendo da Genova potrete costruire il vostro personale itinerario decidendo dove andare e cosa visitare: Portofino, Camogli, San Fruttuoso e le Cinque Terre….a voi la scelta! www.golfoparadiso.it