Quando viaggio mi piace portare a casa qualcosa che mi ricordi i posti che ho visitato. Non parlo necessariamente di souvenir acquistati in loco ma di oggetti semplici, trovati durante la vacanza come sassolini, pigne, foglie e fiori da far essiccare all’interno di un libro (di solito la Lonely Planet! ;-)) con cui realizzare qualcosa la ritorno dal mio viaggio. Quando sono stata a Ravenna sono rimasta affascinata dagli incredibili mosaici di chiese e mausolei che ho avuto l’occasione di visitare. In una delle stradine del centro storico mi sono imbattuta in un negozietto molto carino che realizza mosaici e, tra le altre cose, vende sacchetti di varie dimensioni con all’interno tasselli di mosaico che poi sono frammenti di vetro tagliati in maniera non adeguata per le loro realizzazioni. Ovviamente non ho saputo resistere e ho comprato uno di questi sacchetti con frammenti di vetro brillanti e e colorati. Spesa totale, 4 euro. Ma tornata a Genova mi sono chiesta: “ e ora che ne faccio?” ….facile: orecchini con tasselli di mosaico in fai da te. Io li adoro, sono facilissimi e velocissimi da realizzare e sono perfetti per i regalini alle amiche. Qui trovate tutte le info e il materiale necessario per realizzarli in fai da te. Che ne pensate? Se li realizzate mi mandate le foto delle vostre creazioni? Sono curiosa! Le metterò nella gallery!

Occorrente

  • Tasselli di mosaico. Se andate a Ravenna li troverete nei negozi del centro. Se però, per il momento non avete “ a piano” la visita a questa città, potete trovarli anche su internet!
  • Perni e chiusure ferma orecchini. Scegliete quelli con “la testa piatta” affinchè il tassello di mosaico possa aderire perfettamente. Tenete conto che la dimensione della testa del perno dell’orecchine deve essere più piccola (ma non troppo!) rispetto alle dimensioni del tassello …altrimenti “sborda” e si vede!
  • Colla “attacca tutto”

 

Come realizzare gli orecchini con tessere mosaico in fai da te

La realizzazione è semplicissima. Abbinate i tasselli a due a due secondo il vostro gusto, io ad esempio adoro abbinare forme e colori diversi. Mettete una goccia di colla sulla testa del perno e posizionatevi sopra la tesserina. Premete dolcemente e lasciate riposare per il tempo indicato sulla confezione della colla. Il gioco è fatto. Ecco realizzati i vostri orecchini con tessere mosaico in fai da te!

 

orecchini-fai-da-te
orecchini-fai-da-te
orecchini-fai-da-te