La costa sud vanta a mio avviso alcuni tra i paesaggi più selvaggi e suggestivi di Mauritius, tra pareti di basalto, baie sabbiose, cascate e tradizionali villaggi di pescatori che vendono il pesce sul ciglio della strada mentre all’interno ci sono foreste e infiniti campi di canna da zucchero. Le cose da fare e le bellezze da ammirare sono tante, è quindi perfetta per una vacanza a Mauritius con bambini. E’ in queste zone, dove il turismo di massa non è ancora arrivato, che abbiamo trovato una tipica atmosfera mauriziana e bellissimi paesaggi incontaminati, incontrando pochissimi turisti; a Ilot Sancho siamo stati un intero pomeriggio in spiaggia completamente soli!

Qui trovate tutte le info per visitare la costa sud di Mauritius e una cartina geografica in cui ho indicato i posti che abbiamo visitato (segnalati dal “mostriciattolo arancione”), i posti che non abbiamo visitato ma che potrebbero interessarvi (indicati dall’uccellino fucsia) e i nostri primi 3 itinerari a Mauritius in cui vi ho indicato distanze e tempi di percorrenza!

Buona lettura e….aspetto i vostri feedback!!! Valeria

 

Qui di seguito vi propongo i nostri itinerari della costa sud di Mauritius:

– il tour fucsia parte da Le Bouchon dove abbiamo soggiornato 4 notti presso la Maison d’Hote Tibambari

– con il tour arancione ci siamo spostati da Le Bouchon a La Preneuse dove abbiamo soggiornato 4 notti

– il tour verde parte da La Preneuse ed esplora le attrattive della zona

TOUR FUCSIA – itinerario costa sud di Mauritius con Bambini

Durante questo tour abbiamo visitato la fabbrica di biscotti Rault, Blue Bay (perfetta per lo snorkelling e punto di partenza per le crociere tra le isole) e Le Bouchon. Il percorso (senza soste) è lungo 35 Km, percorribili in meno di 1 ora e mezza.

Partenza da Le Bouchon dove siamo stati ospiti presso la Maison d’Hotes Tibambari

Distanze e tempi indicativi di percorrenza:

  • da Le Bouchon a Rault Biscuit Factory 13 Km, circa 20 minuti
  • da Rault Biscuit Factory a Blue Bay 7 Km, circa 20 minuti (noi abbiamo fatto la strada lungo la costa più panoramica)
  • da Blue Bay a Le Bouchon 15 Km, circa mezz’ora

Rault Biscuit Factory (1) è un biscottificio creato nel 1870 dalla famiglia Rault che continua (oggi siamo alla quinta generazione) a gestire l’azienda. I biscotti (a base di zucchero e manioca, niente farina e uova) sono quasi interamente realizzati a mano e cotti su piastre riscaldate da un fuoco alimentato da foglie secche di canna da zucchero. E’ possibile fare solo la visita al biscottificio, solo la degustazione o entrambe le cose. Noi abbiamo optato per visita + degustazione dei 7 tipi di biscotti e 4 di gallette con te, cioccolata calda e caffè. http://biscuitmanioc.com/home.html

 

Blue Bay (2) In tutto 4 km di spiagge. Tenete conto che nel fine settimana è piuttosto affollata per cui, se potete, non andate nei week end. Perfetta per lo snorkelling e per organizzare crociere tra le isole. Sappiate che ci sono parecchi ricci per cui non è una cattiva idea portarsi delle scarpette di gomma per fare il bagno.

Le Bouchon (3) Questa zona mi è piaciuta molto, qui abbiamo trascorso la prima giornata della nostra vacanza: dopo 16 ore di viaggio poter trascorrere la giornata senza dover prendere subito l’auto non è male! La mattina siamo scesi in spiaggia a raccogliere conchiglie, abbiamo fatto una bella passeggiata sotto gli alberi verso il lato ovest della spiaggia fino ad arrivare a una laguna dall’acqua immobile e abbiamo visto i primi pesci colorati: primo bagno fatto! Per pranzo il proprietario della Maison d’Hotes Tibambari ci ha consigliato il chiosco a bordo strada dove abbiamo mangiato dell’ottimo pesce appena pescato e cotto sul momento. Nel pomeriggio ci siamo avventurati in una lunga camminata verso est sotto i boschi di casuarina fino ad arrivare alle spiagge più a est dove le onde dell’oceano si infrangevano impetuose sulla barriera corallina: c’eravamo solo noi , la spiaggia e il mare…..uno spettacolo naturale incredibile!

TOUR ARANCIONE- itinerario costa sud di Mauritius con Bambini

Abbiamo seguito questo itinerario per spostarci da Le Bouchon a La Preneuse dove abbiamo soggiornato 4 notti. Il percorso (senza soste) è lungo circa 67 Km, percorribili in meno di 2 ore.

 

Distanze e tempi indicativi di percorrenza:

  • da Le Bouchon a La Roche Qui Pleure e Gris Gris 25 Km, circa 40 minuti
  • da La Roche Qui Pleure e Gris Gris a Ilot Sancho 11 Km, circa 20 minuti da Ilot Sancho a La Preneuse 31 Km, circa 45 minuti

 

La Roche Qui Pleure e Gris Gris (4): una parete rocciosa da cui si vede lo scuro litorale e il punto in cui la barriera corallina è danneggiata. Il sentiero che parte dal parcheggio (con chiosco di cibo da asporto ottimo!) conduce alla selvaggia e deserta spiaggia di Gris Gris con pericolo di balneazione. Alla fine del promontorio successivo circa 600 metri più avanti si trova la roccia di un uomo che piange… La Roche Qui Pleure.

Ilot Sancho (5) Noi ci siamo fermati per alcune ore sulla spiaggia di fronte all’isolotto: c’eravamo solo noi, fantastico! Abbiamo parcheggiato l’auto a bordo strada e, mentre Fabrizio è andato a surfare, io sono andata con Gabri a fare una lunga passeggiata sulla spiaggia in cerca di conchiglie!

 

TOUR VERDE- itinerario costa sud di Mauritius con Bambini

Durante questo tour abbiamo visitato la Penisola di Le Morne, Seven Coloured Earth, Courious Corner of Chamarel e il Casela Adventure Park (perfetto per chi viaggia con bambini).

A mio avviso questo tour richiede 3 giorni che si possono suddividere  come segue: 1 giorno per visitare Seven Coloured Earth (mattino) e Courious Corner of Chamarel (pomeriggio), 1 intera giornata per il Casela Adventure Park (è molto grande e non costa poco!) e 1 giorno per la penisola di Le Morne sostando per fare il bagno.

Distanze e tempi indicativi di percorrenza:

  • da La Preneuse a Le Morne 16 Km, circa 25 minuti
  • da La Preneuse a Casela Adventure Park 12 Km, circa 15 minuti
  • da La Preneuse a Courious Corner of Chamarel e Seven Coloured Earth 15 Km, più di mezz’ora minuti. Tenete conto che strada è molto panoramica (a metà strada c’è un bel vedere da cui ammirare la costa) ma piuttosto tortuosa e non troppo larga.

Le Morne (6)

La bellissima penisola di Le Morne è una fra le più panoramiche del paese e non è (a differenza di altre zone) deturpata da scempi edilizi, con 4 km di spiagge è perfetta per lunghe camminate! Una curiosità: Le Morne significa “colui che è in lutto”. Si narra infatti che qui si rifugiò un gruppo di schiavi in fuga, successivamente i fuggiaschi, ignari del fatto che la schiavitù fosse stata abolita, vedendo dei soldati arrivare salirono sulle pendici del monte e, temendo di poter essere catturati, preferirono gettarsi nel vuoto dalla cima del Monte. Questa zona è perfetta per chi ama il kite surf.

Casela Adventure Park (7) prima di iniziare la visita di questo parco ero piuttosto scettica e invece ne siamo usciti tutti entusiasti. Il parco è enorme con tante attrazioni e attività. Noi abbiamo optato per il biglietto “base” che include la visita al parco, la possibilità di scendere dalla cima della montagna con il bob su rotaia, il cinema 4D e il safari; abbiamo poi dato da mangiare alle giraffe (a pagamento, si può deciderle di farlo direttamente all’interno del parco, non è necessario decidere all’acquisto dei biglietti). Vi assicuro che già così la giornata è stata piena, Gabri non voleva più andare via, molto carina è anche la zona della fattoria dove è possibile entrare nei recinti degli animali e dargli da mangiare e visto che siamo rimasti fino all’ora di chiusura (c’eravamo ormai solo noi) Gabri ha aiutato i ranger a riportare nelle loro casette gli agnellini e ….l’iguana!!!

Il parco propone anche tante altre attività (il prezzo del biglietto varia in base al numero di attività che si vogliono fare): zip line, via ferrata, camminata con i felini, giro sul cammello, ….

https://www.caselapark.com/en/

Courious Corner of Chamarel (8) un bellissimo e divertentissimo museo dove nulla è come appare…..ci siamo divertiti un sacco tra illusioni ottiche e attività interattive, in tutto più di 2 ore di vero divertimento…Gabri voleva tornarci! https://www.curiouscornerofchamarel.com/

Seven Coloured Earth (9) ossia….le Terre colorate di Chamarel! si ritiene che i diversi colori presenti in queste terre siano dovuti al raffreddamento non uniforme della massa rocciosa fusa. A 3 chilometri dal cancello d’entrata c’è un bel vedere con le cascate caratterizzate da un unico salto di 100 metri. )….imperdibili! …una bellissima gita di mezza giornata da fare assolutamente!

 

Altre mete:

La Vanille Reserve www.lavanille-reserve.comè un parco carino con un programma per la riproduzione delle tartarughe giganti, ai bambini piaceranno scuramente i coccodrilli! (20 Km, mezz’ora circa)

Rochester Falls, non sono le cascate più spettacolari del paese ma sono carine, la strada in auto è piuttosto tortuosa, le cascate sono a 5 minuti a piedi dal parcheggio.

La Vallee des Colours è sicuramente il meno importante tra i due siti di questo tipo dell’isola ma vanta comunque una bella posizione circondata da cascate di fiori e tartarughe giganti….dicono che qui si contino 23 sfumature di colori contro le 7 di chamarel!

Bois Cherì Tea Factory La visita dura circa 1 ora e comprende sia lo stabilimento per la lavorazione del tè sia il museo che illustra la storia di questa bevanda, bella la degustazione nel lodge con vista sulla costa. Qui si producono 7 diversi tipi di tè tra cui quello alla vaniglia e il Dodo una varietà al cocco. (24 Km, mezz’ora circa) http://mauritiusattractions.com/visit-tour-bois-cheri-p-55.html

La Rhumerie de Chamarel https://www.rhumeriedechamarel.com/

Se volete visitare Mauritius con bambini potrebbero anche interessarvi questi altri articoli:

MAURITIUS CON BAMBINI: quando andare, come arrivare, dove alloggiare….tutte le info per organizzare il viaggio in fai da te!

Mauritius con bambini. Cosa vedera a Mauritius sulla costa Est.

Cosa Vedere a Mauritius con Bambini? Il Courious Corner!

Mauritius con Bambini. Dove dormire sulla costa est: Belle Mare e Dintorni

Dove dormire sulla costa sud

Dormire a Maurtius in una dimora coloniale del 1800