Abbiamo iniziato il nostro tour dell’isola partendo dalla costa sud, ospiti della Maison d’Hotes Tibambari. Il Tibambari è stato il nostro punto di partenza, la nostra prima tappa del giro dell’isola. Siamo stati fortunati perché qui ci siamo trovati benissimo, l’accoglienza di Eric e della sua famiglia è stata perfetta ed è proprio grazie a loro che il nostro tour dell’isola è iniziato al meglio, con il piede giusto: grazie alla loro cordialità che ci ha fatto sentire subito come a casa (dopo 16 ore di viaggio non è poca cosa) e grazie ai bellissimi cieli stellati che ci hanno accolto fin dalla prima sera e che avrei continuato ad ammirare per tutta la vacanza. Sicuramente il più bel cielo stellato che io abbia mai visto! Qui trovate cosa ci ha fatto innamorare di questo posto e tante info per organizzare un viaggio a Mauritius con bambini in fai da te!
Qui trovate cosa ci ha fatto innamorare di questo posto e tante info per organizzare un viaggio a Mauritius con bambini in fai da te!
- Da qui è possibile fare tante escursioni in giornata, è quindi una location perfetta anche per soggiorni lunghi. Ecco la lista delle nostre gite preferite, vi indico le distanze e i tempi indicativi di percorrenza, potrebbero essere utili per pianificare il vostro tour a Mauritius con bambini:
- Rault Biscuit Facotory (13 Km, 21 minuti) , un biscottificio creato nel 1870 dalla famiglia Rault che continua (oggi siamo alla quinta generazione) a gestire l’azienda. I biscotti (a base di zucchero e manioca, niente farina e uova) sono quasi interamente realizzati a mano e cotti su piastre riscaldate da un fuoco alimentato da foglie secche di canna da zucchero. E’ possibile fare solo la visita al biscottificio, solo la degustazione o entrambe le cose. Noi abbiamo optato per visita + degustazione dei 7 tipi di biscotti e 4 di gallette con te, cioccolata calda e caffè. http://biscuitmanioc.com/home.html
- Blue Bay (15 Km, 22 minuti) In tutto 4 km di spiagge. tenete conto che nel fine settimana è piuttosto affollata per cui, se potete, non andate nei week end. Perfetta per lo snorkelling e per organizzare crociere tra le isole. tenete conto che ci sono parecchi ricci per cui portatevi delle scarpette di gomma per fare il bagno.
- Le Morne: tour dellla costa sud dell’isola fino alla bellissima penisola di Le Morne dove, se siete appassionati, potrete pratica kite surf (54 Km, 1 ora e mezza)
- Rochester Falls (28 Km, 45 minuti) non sono le cascate più spettacolari del paese ma sono carine, la strada in auto è piuttosto tortuosa, le cascate sono a 5 minuti a piedi dal parcheggio.
- Seven Coloured Earth a Camarel (51 Km, 1 ora e 10 min)….imperdibili! Terre di 7 colori diversi e cascate, una bellissima gita di mezza giornata da fare assolutamente!
- Curious Corner (51 km, 1 ora) un bellissimo e divertentissimo museo dove nulla è come appare…..ci siamo divertiti un sacco tra illusioni ottiche e attività interattive, in tutto più di 2 ora di vero divertimento…Gabri voleva tornarci! https://www.curiouscornerofchamarel.com/
- La Vanille www.lavanille-reserve.com è un parco carino con un programma per la riproduzione delle tartarughe giganti, ai bambini piaceranno scuramente i coccodrilli! (20 Km, mezz’ora circa)
- Bois Cheri Tea Estate La visita dura circa 1 ora e comprende sia lo stabilimento per la lavorazione del tè sia il museo che illustra la storia di questa bevanda, bella la degustazione nel lodge con vista sulla costa. Qui si producono 7 diversi tipi di tè tra cui quello alla vaniglia e il Dodo una varietà al cocco. (24 Km, mezz’ora circa) http://mauritiusattractions.com/visit-tour-bois-cheri-p-55.html
- A mio avviso una settimana per visitare tutte le varie attrazioni dei dintorni ci vuole!
- Location perfetta vista la vicinanza all’aeroporto internazionale che dista circa 10 Km dall’albergo percorribili in circa 15 minuti
- La zona intorno all’albergo mi è piaciuta molto, qui abbiamo trascorso la prima giornata della nostra vacanza: dopo 16 ore di viaggio poter trascorrere la giornata senza dover prendere subito l’auto non è male! La mattina siamo scesi in spiaggia a raccogliere conchiglie, abbiamo fatto una bella passeggiata sotto gli alberi verso il lato ovest della spiaggia fino ad arrivare a una laguna dall’acqua immobile e abbiamo visto i primi pesci colorati: primo bagno fatto! Per pranzo Eric ci ha consigliato il chiosco a bordo strada dove abbiamo mangiato dell’ottimo appena pescato e cotto sul momento. Nel pomeriggio ci siamo avventurati in una lunga camminata verso est sotto i boschi casuarina fino ad arrivare alle spiagge più a est dove le onde dell’oceano si infrangevano impetuose sulla barriera corallina: c’eravamo solo noi , la spiaggia e il mare…..uno spettacolo naturale incredibile!
- L’hotel ha 4 stanze per gli ospiti. La nostra aveva 1 letto matrimoniale e 1 singolo (tra l’altro molto spazioso!!) e un bel balcone dove stendere i costumi. Le stanze si affacciano tutte su un grosso salone con divani, poltrone e un grosso tavolo dove al mattino facevamo colazione con Eric e gli altri ospiti dell’albergo chiacchierando del più e del meno, ho trovato questa soluzione molto conviviale assai piacevole, perfetta per chi, come me, ama chiacchierare durante i viaggi con altri turisti. Poter poi parlare con Eric ci ha permesso di conoscere aspetti dell’isola che altrimenti da semplici turisti non avremmo avuto modo di scoprire.
- A disposizione degli ospiti c’è anche una cucina…comodissima per chi viaggia con bambini!
Qui trovate tutte le info sulla Maison d’Hotes Tibambari https://www.tibambari.com/
Al termine di questo lungo viaggio voglio scrivere un ringraziamento speciale a Eric e alla sua bellissima famiglia che ci hanno ospitato i primi 4 giorni della nostra vacanza facendoci sentire come a casa.
Il ringraziamento vorrei farlo a ciascun membro della famiglia:
Alla bellissima e dolcissima moglie di Eric, la profondità del suo sguardo e la dolcezza del suo sorriso sono entrati nel mio cuore. Liz ti mando un grosso bacio.
Ai suoi figli, la cui presenza ha reso felice Gabriele che ha anche scoperto che alzarsi alle 7,30 per andare a scuola è un lusso visto che c’è chi si sveglia alle 6 per prendere lo scuola bus….dimenticavo, ora Gabri ha un nuovo compagno dall’altra parte dell’equatore con cui giocare a Fortnite
A Eric, alla sua positività e solarità . Le chiacchierate fatte assieme, in un mix di inglese e francese, sono state piacevoli e lo so, mi ripeto, mi hanno fatto sentire come a casa, restaranno per sempre nel mio cuore.
Grazie e un grosso abbraccio da tutti noi.
Commenti recenti