Durante il nostro soggiorno torinese abbiamo dedicato un pomeriggio alla visita del Museo del Cinema. Avevo qualche dubbio sul fatto che questo museo potesse piacere a Gabriele ma devo dire che mi sono completamente ricreduta … ne siamo usciti veramente entusiasti. In questo post trovate il racconto della nostra esperienza e alcuni consigli su come organizzarla con i bambini che spero vi saranno utili: sì perché il Museo del Cinema è molto di più di una visita a un museo è anche la salita in cima alla Mole Antonelliana con l’ascensore panoramico, è la possibilità di partecipare ai laboratori per famiglie, è fare una visita guidata indietro nel tempo alle origini della cinematografia, …
Prima di iniziare a raccontarvi la nostra esperienza voglio però darvi alcuni consigli:
- tenete conto che per visitare il Museo del Cinema ci vuole almeno mezza giornata, forse vi sembrerà troppo ma vi assicuro che non vi annoierete: nel museo ci sono anche tante attività interattive che i bambini adoreranno. Noi siamo entrati alle 14 e siamo usciti alle 20, salendo sulla Mole Antonelliana e partecipando a un laboratorio family.
- non perdetevi la salita alla Mole Antonelliana con l’ascensore panoramico. Poter salire in cima con questo ascensore totalmente trasparente da cui ammirare, mentre si sale, l’interno della Mole è una vera figata! Tenete conto che sull’ascensore possono salire al massimo 9-10 persone per cui potreste trovare un po’ di coda per la salita. Una volta arrivati in cima la vista su Torino e sulle Alpi (quando siamo andati noi erano coperte di neve!) è assolutamente spettacolare. Dimenticavo, io soffro un po’ di vertigini ma sono sopravvissuta 😉
- se riuscite, partecipate assolutamente a uno dei laboratori family, organizzati solitamente il Sabato o la Domenica. Noi abbiamo partecipato al laboratorio “Magie sullo schermo” durante il quale Andrea ci ha fatto scoprire come si possono realizzare alcuni trucchi cinematografici: apparizioni, sparizioni, green Back (prima di questa giornata non sapevo assolutamente cosa fosse!) e digital compositing. Il bello del laboratorio è che è totalmente interattivo, i bambini partecipano attivamente alla realizzazione di mini scenette cinematografiche mettendo in pratica le tecniche che Andrea aveva spiegato. Il top è stato riprodurre la scena in cui Harry Potter e i suoi compagni di classe fanno la prima lezione di volo e come prima cosa devono prendere la scopa volante posata ai loro piedi dicendo semplicemente “SU”. Mi spiace ma ….non vi svelo il trucco!
Per avere info aggiornate sui laboratori e le attività che si svolgono al Museo nelle giornate della vostra visita vi consiglio di dare un’occhiata al Calendario del Museo del Cinema che trovate qui. http://www.museocinema.it/it/calendario
La mostra si apre con una serie di interessanti oggetti per studiare e riprodurre i fenomeni ottici, iniziando dalla camera oscura, al teatro delle ombre, alla lanterna magica…..
Nel teatro delle ombre il pubblico si sedeva di fronte a uno schermo bianco illuminato sul retro da una lampada ad olio. Era compito del burattinaio muovere delle sagome ritagliate il più possibile vicino alla superficie dello schermo aiutandosi con delle bacchette. La lanterna magica invece era in grado di proiettare sulla parete di fronte un’immagine colorata. E ancora il fenachistiscopio, ossia un disco con immagini disegnate in sequenza una dietro l’altra e dove, girando una manovella, si crea l’illusione dl movimento.
Il percorso museale non si limita a esporre le macchine, è possibile provarle e toccare con mano il loro funzionamento… i bambini si divertiranno un sacco!
Al piano di sopra si passa a scoprire i vari stili cinematografici dai colossal, alle proiezioni 3D, agli horror, ai western, cartoni, fino a Guerre Stellari con la maschera nera di Darth Vader.
Infine all’ultimo piano della mostra è possibile imparare e comprendere che ogni film è il risultato di moltissimi passaggi e spesso mirabolanti avventure.
Noi ci siamo divertiti un sacco a fingere di guidare una navicella spaziale attaccata da navi nemiche o a “cadere in un profondo buco” verso il centro della terra… tutte attività interattive divertenti e istruttive!
Per maggiori info date un’occhiata al sito del Museo del Cinema www.museocinema.it
Dove dormire a Torino con bambini? … Ecco la nostra esperienza all’Allegroitalia Golden Palace Hotel, un albergo veramente Family Friendly!
Commenti recenti