Ancora oggi a Torino ci sono posti dove il tempo sembra esservi fermato all’epoca della carta stampata, dei caffè letterari, delle carrozze trainate da cavalli, quando tutto sembrava scorrere più lentamente e la gente si ritrovava negli ottocenteschi caffè storici per assaporare le delizie tipiche del capoluogo piemontese, leggere il giornale e discutere dei grandi cambiamenti storici che hanno caratterizzato quell’epoca.

I caffè storici sono a mio avviso una tappa imperdibile per chi visita la città, per chi viaggia con bambini poi sono perfetti per riposarsi un pò e ricaricarsi con una golosa merenda. Tra specchi antichi, curiosità, tapezzerie in raso, eleganti candelieri e servizi di porcellana potrete gustare le specialità torinesi facendo un “viaggio indietro nel tempo” alla scoperta di un mondo antico. Se “viaggiare nella storia” vi affascina o se più semplicemente siete degli inguaribili golosi vi lascio la mia top list dei caffè storici torinesi…se andate, fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Caffè Mulassano www.caffemulassano.com

Questo caffè, in Piazza Castello 15, venne aperto nel 1907 diventando subito il ritrovo abituale della nobiltà torinese e degli artisti del Teatro Regio che si trova li vicino. Se volete provare una specialità tipica provate … il tramezzino!

Caffè Al Bicerin www.bicerin.it

Aperto nel 1793 ha come specialità il famoso “bicerin” (tanto amato da Camillo Benso Conte di Cavour), una bevanda tipica calda torinese a base di caffè, cioccolata e crema di latte. Si trova in Piazza della Consolata 5.

Caffè San Carlo (in Piazza san Carlo 156) deve la sua fama al fatto che proprio qui si incontravano gli intellettuali del Risorgimento e alle sue pregiate miscele di caffè. Ai bambini piacerà per i suoi interni sfarzosi con statue, stucchi e marmi pregiati. www.sancarlocaffetorino.it

Caffè Gelateria Fiorio fu aperto nel lontanissimo 1780 sotto i portici di via Po. Qui si recava la nobiltà sabauda ed era chiamato anche il caffè dei “codini” o dei “macchiavelli” per i vestiti e le discussioni che si tenevano nel locale. Perfetto per una sosta a base di gelato al gianduia … i bambini ne saranno entusiasti … e poi potrete “propinargli” ancora qualche monumento o chiesa in giro per la città 😉 www.caffefiorio.it 

Noi abbiamo preso 2 coni da 2,5 euro l’uno gusti: mandarino, cocco e …. ovviamente gianduia!

Caffè confetteria Baratti & Milano si trova tra Piazza Castello e Galleria Subalpina e fu aperto nel 1975 diventando fornitore della Casa Reale. Da provare assolutamente le cioccolate calde. www.barattiemilano.it

Noi abbiamo pranzato qui. Gabri ha preso una brioche salata con prosciutto cotto, io due tramezzini (uno con prosciutto e frittata e l’altro con il salmone), 2 cioccolate calde (Gabri ovviamente con panna … ma di quella fatta in casa!) e una bottiglia di acqua gasata, in tutto 30 euro. Non poco, ma vi assicuro che le cioccolate erano veramente squisite (circa 8 euro l’una), se tornassi lascerei perdere i tramezzini anche perchè la cioccolata è cosi’ densa e corposa che può bastare!

E ancora Caffè Torino in Piazza San Carlo per i gianduiotti e Caffè Platti in Corso Vittorio Emanuele II 72 per le paste di meliga e perché qui erano clienti Cesare Pavese e Luigi Einaudi.

Dove dormire a Torino con bambini? … Ecco la nostra esperienza all’Allegroitalia Golden Palace Hotel, un albergo veramente Family Friendly!

 

Torino_caffè_storici
Torino_caffè_storici