Centre du Flaq è un animato centro abitato poco all’interno della costa est di Mauritius che il mercoledì e la domenica si trasforma in uno dei più grandi mercati all’aperto dell’isola. Visitare i mercati locali è sempre, a mio avviso, un viaggio nel viaggio: suoni, colori e odori si mescolano in un susseguirsi di voci e sguardi. Tanti ne ho visitati in giro per il mondo ma la visita di questo mercato è stata un po’ più speciale delle altre. Ecco il perchè.
Mi ha fatto tornare alla mente ricordi passati, di quando i miei nonni andavano al mercato di Corso Sardegna a Genova, ormai chiuso da anni. Prima di uscire si preparava una minuziosa e dettagliata lista della spesa, non si comprava a caso come spesso si fa ai giorni nostri lanciando alla rinfusa prodotti presi dai banconi del supermercato, non si comprava tutto dallo stesso fruttivendolo: c’era il banco dove si acquistavano i pomodori, quello dell’insalata, quello per le mele,…. la scelta accurata, non casuale, si valutavano con attenzione prezzo e qualità.
Io invece spesso compro frutta e verdura in cestini di plastica al Carrefour sotto casa.
Infine si partiva con le borse della spesa da riempire ben piegate nella borsetta di nonna o nelle tasche di mio nonno. Ecco è proprio questo che oggi mi ha fatto ripensare a quei giorni e a quei gesti. Le borse della spesa portate da casa, perché qui tutti avevano le loro buste della spesa, delle specie di ceste colorate in plastica intrecciata. Al mercato c’erano uomini con le mogli, anche i nonni andavano assieme a fare la spesa, una condivisione della quotidianità che ricordo con affetto e piacere… anche se allora non avevo voglia di andare a fare la spesa: una noia mortale!
E nel fiume di questi ricordi non posso che ringraziare i miei genitori che, oltre alle altre mille cose che fanno e hanno fatto per me, portano con sé Gabriele a fare la spesa. Sì a fare la spesa, quella vera però: il formaggio a Carasco, il pane a Recco, il pesce in piazza Romagnoli… Grazie perché sono sicura che questa quotidianità e questa ricerca delle cose buone resteranno nel suo cuore e nella sua mente per sempre, indelebili segni di affetto. Molto meglio di 1000 viaggi. #Quandoviaggiarefariflettere
Commenti recenti