Le distanze e i tempi indicativi per il Campeggio del Garda sono:
Genova 270 km, 3 ore
Milano145 km, 1 ora e 40 min
Torino270 km, 3 ore
Firenze255 km, 2 ore e 40 min
Dove soggiornare
Per quanto riguarda il soggiorno io ho optato per una mobile-home presso il “Campeggio del Garda”, un camping sul Lago di Garda (Peschiera del Garda) aperto da Aprile fino alla prima settimana di Novembre www.campeggiodelgarda.eu, dove mi sono trovata molto bene. La scelta del campeggio è tra le mie preferite in quanto offre, a mio parere, molti vantaggi (soprattutto per chi ha bambini piccoli):
– possibilità di pranzare (e soprattutto di cenare) in bungalow se non si ha voglia di uscire e i bambini (soprattutto a fine giornata) sono stanchi!
– il fatto di poter cenare in mobile-home permette inoltre di risparmiare (non poco) sulle spese della cena
– parco giochi per bambini.. vi permetterà di rilassarvi, magari leggendovi un bel libro, mentre i bimbi si divertono e conoscono nuovi amichetti!
– da non dimenticare ..la presenza della piscina sempre gradita ai bambini!
Verona con bambini
Giunta in stazione, con una breve passeggiata, sono andata in Piazza Bra, bellissima piazza dai colori pastello. Dopo una breve sosta a uno dei variopinti bar che si affacciano sulla piazza per un caffè mi sono subito diretta all’Arena di Verona che si trova proprio nella piazza pedonale.
L’arena piacerà sicuramente ai bambini che saranno ancor più coinvolti se prima gli leggerete qualcosa sulla sua storia e sull’utilizzo che un tempo ne veniva fatto. C’è inoltre un fitto calendario di spettacoli serali che, in estate e primavera (in inverno gli spettacoli si spostano al Teatro Filarmonico), vengono svolti all’interno dell’Arena….se capitate li in quel periodo non perdeteveli!
Da Piazza Bra ho poi percorso Via Mazzini, la via del centro dello shopping, al termine della quale si trova quella che per me è la piazza più bella di Verona: Piazza Erbe.
La piazza è coloratissima, piena di bancarelle di souvenir e alimentari che riempiono la piazza dalle 9 di mattina fino a ora di cena, i bimbi si divertiranno a scorrazzare liberi tra le bancarelle multicolori.
Fate poi notare ai bambini la bellezza di questo luogo: i palazzi che la circondano, la fontana in fondo alla piazza e la Torre dei Lamberti. Io l’ho trovata veramente fantastica: contemporaneamente caotica ma rilassante…sembra di tornare indietro nel tempo!
Se non soffrite di vertigini, potete salire sulla Torre dei Lamberti, la più alta di Verona con i suoi 84 metri d’altezza. Da lassù si ha una bellissima panoramica sulla città: da Piazza Erbe fino all’Arena, il Duomo e tutto il centro storico. Per salire c’è un ascensore che permette di non fare i primi 243 scalini, ma solo i restanti 46 che consentono di arrivare alle 3 campane e al punto panoramico, infine, salendo gli ultimi 79, si arriva in cima alla torre dove si trova la grande campana che ad ogni mezz’ora e ad ogni ora rintocca i suoi colpi.
Inutile dire che la visita alla torre con la vista sulla città e le campane che suonano è sempre accolta dai bambini con grande entusiasmo…si sento dei piccoli esploratori!
A questo punto mi sono diretta alla casa di Giulietta, piena di turisti, che mi ha comunque affascinato: il balcone, la statua di Giulietta (tradizione vuole che porti fortuna in amore toccarle il seno destro), le scritte degli innamorati su tutti i muri e i lucchetti al cancello.
Gabri si è divertito a entrare nella casa di Giulietta per esplorare le stanze e lasciare la sua firma sul libro dei visitatori! Ci siamo affacciati dal balcone come da rito e sotto di noi, nella piazzetta una coppia di sposini stava scattando le foto ricordo!
Parchi Divertimento
Di solito studio l’itinerario cercando di condividere con mio figlio le tappe che faremo partendo (ovviamente) dal parco divertimenti e in questa zona ci sono alcuni tra i migliori parchi divertimento a tema in Italia: dal parco di Sigurtà al Parco Zoologico Natura Viva … anche se il top (almeno per mio figlio) è Gardaland! Per decidere che parco visitare potete provare a fare il test “quale parco divertimenti ti assomiglia di più” sul sito Parchiamo.it un test divertente e utile, soprattutto se (come accade a me) i vostri gusti sono diversi da quelli dei vostri figli…ieri ho fatto il test con Gabriele per pianificare la nostra prossima vacanza e ovviamente i risultati sono stati alquanto diversi: io mi sono buttata sulle offerte Zoomarine mentre Gabriele sulle offerte Magicland!
Come vi dicevo in zona ci sono diversi parchi da visitare con i bambini tutti, a mio avviso, divertenti e interessanti; non mi dilungo nel descriverli, limitandomi a fornirvi solo alcune info pratiche:
Sigurtà
Questo Parco si trova a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona ed è un vero incanto tra Marzo e Aprile quando sbocciano sui prati sino a un milione di tulipani! I bambini potranno scorrazzare liberamente lungo il Viale delle Rose, curiosare nell’area dedicata alle piante officinali e ai giardini acquatici e perdersi nel magico labirinto!
Parco Zoologico Natura Viva
Questo parco si trova a Bussolengo, vicino al Lago di Garda. Si tratta di uno Zoo Safari visitabile con la propria automobile, conoscendo così da vicino animali di tutti i continenti: zebre, antilopi, leoni,….e molti altri! Oltre al safari ci sono altre aree tematiche molto interessanti come l’Aquaterrarium, la Serra Tropicale e l’area Dinosauri dove è possibile ammirare ricostruzioni di dinosauri a grandezza naturale!
Gardaland
Che dire: Gardaland è Gardaland! Il parco diveertimenti più famoso d’Italia propone più di 40 attrazioni per tutti i gusti e tutte le età: dalle rapide impetuose di “Jungle Rapids”, alle discese del “Colorado Boat” fino al trenino polare di “Mammut”! Ci sono poi il cinema in 4D, l’avventuroso viaggio nel mondo de “I Corsari” e per i più coraggiosi (io non sono decisamente tra questi!) la torre “Space Vertigo” alta 40 metri! Ho inoltre letto che nel 2017 sarà completato il restyling delle montagne russe Magic mountain che con la nuova stagione si trasformeranno in un’esperienza virtuale nel mondo degli spiriti sacri dei Nativi Americani!
Commenti recenti