Voglio fare una premessa dicendo che il sito e il laboratorio sono molto interessanti ma un grazie speciale va alle nostre guide super professionali ma anche bravissime con i bambini: Flavio che ci ha accompagnato a visitare l’Acropoli e Silvia che ci ha istruito sulle tecniche del mosaico. Questi due ragazzi ci hanno saputo appassionare e coinvolgere…spesso non è così, la loro competenza ed entusiasmo fanno sicuramente la differenza!
Il percorso dell’acropoli ha una durata di circa 1 ora e mezza e ci ha portato alla scoperta dei templi romani che si affacciano su una grande piazza situata al centro della città antica. Una via lastricata in salita conduce al fronte delle Logge dove abbiamo potuto ammirare un bellissimo mosaico pavimentale di un antico bagno privato dotato di terme e frigidarium. Abbiamo poi continuato il nostro itinerario fino a raggiungere la sommità del promontorio da cui si gode una fantastica vista sul mare e l’antica cinta muraria della città con ampia vista sulla costa settentrionale e sull’isola d’Elba.
Se siete interessati alla storia o semplicemente volete incuriosire i vostri figli, nel bookshop presente alla biglietteria ci sono vari libretti per bambini e ragazzi; noi abbiamo comprato “La vita quotidiana nella Toscana antica VIVERE DA ETRUSCO” e “Gli etruschi a Populonia”, li abbiamo già letti e ci sono piaciuti molto!
Al termine della visita abbiamo partecipato al laboratorio di mosaico…bellissimo! Dopo aver scelto il motivo da riprodurre ci siamo seduti a lavorare tutti assieme su un lungo tavolo di legno: scegliendo i tasselli da utilizzare, incollandoli, “cementificandoli” fino a ottenere le nostre “mattonelle”, dei piccoli capolavori che ci hanno reso tutti entusiasti e molto soddisfatti…Gabriele si è talmente appassionato che, tornati a casa, ha voluto acquistare i materiali per continuare a coltivare questa passione…non diventerà un grande artista ma magari saprà piastrellare il bagno!!!
Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al sito
DOVE DORMIRE
Se anche voi, come me, siete amanti della vita all’aria aperta e del campeggio, ma contemporaneamente volete trascorrere le vostre vacanze comodamente, allora il glamping fa per voi. Se siete curiosi di saperne di più ecco il nostro racconto sul soggiorno che abbiamo fatto in Toscana nella nostra fantastica “tenda safari” a due passi dal mare: quattro giorni di totale relax a stretto contatto con la natura!
Glamping in Toscana in riva al mare: una vacanza di totale relax a stretto contatto con la natura!
Per maggiori info questo è il sito del Camping Etruria dove abbiamo soggiornato: www.campingetruria.it
Visita al Parco Archeominerario di San Silvetro alla scoperta di un affascinante mondo sotterraneo
Tour con bambini a San Miniato, Pisa e Vinci
Museo Leonardiano alla scoperta di uno dei più grandi geni della storia!
Necropoli etrusche, Maremma e Argentario: un tour perfetto da fare in famiglia!
Commenti recenti