A maggio siamo stati in Salento in un eco resort immerso nel Parco naturale Litorale di Ugento per alcuni giorni. Che dire, posto fantastico: un mare eccezionale, possibilità di scegliere tra una vacanza attiva (surf, canoa, tiro con l’arco, yoga, acquagym, palestra, bike,…) o rilassante (spa, idromassaggio, sauna, bagno turco,…), cooking lessons in spiaggia e cibo ottimo. Per chi ha figli come me sappiate che ve li dimenticherete grazie al mini e junior club, noi ci siamo trovati benissimo: animatori fantastici e un sacco di laboratori e attività da fare …insomma un posto da cui si torna totalmente rigenerati (per me è stato così) e con una lacrimuccia perchè non si vorrebbe più andare via! Se volte saperne di più qui trovate il racconto della nostra esperienza!
Vorrei iniziare il mio racconto con una riflessione personale su questa esperienza. Io sono sempre stata una persona molto attiva e piena di interessi (forse troppi) per questo motivo mi sono sempre svegliata la mattina presto piena di energia e voglia di fare anche se, da quando è nato il nano sarà per le notti insonni (in realtà neanche poi così tante ma a me sembrava un inferno), in vacanza e nel weekend cerco di dormire alla mattina il più a lungo possibile …. tra l’altro con pessimi risultati dal momento che nel mio DNA c’è un orologio biologico che tende a farmi svegliare presto. Ma, con mia grande sorpresa, durante questa vacanza ho riacquistato una parte di me che pensavo di avere ormai perso: alla mattina infatti non vedevo l’ora di svegliarmi! Ebbene sì, lo ammetto, mi sono anche messa la sveglia per poter iniziare la giornata il più presto possibile, solitamente con una bellissima camminata lungo la spiaggia ammirando questo magnifico mare turchese. Insomma, durante questa vacanza: mi sono rilassata, rigenerata e ho piacevolmente ritrovato una parte di me stessa che in un non certo qual modo avevo perso o dimenticato e di cui in realtà sentivo la mancanza senza neanche accorgermene! Forse sarà perchè qui le cose da fare sono tante e perchè una passeggiata all’alba lungo la spiaggia ammirando questo mare turchese è qualcosa di una bellezza imparagonabile?!!?…a questo punto spero di portare a casa almeno una piccola fetta di questa energia ritrovata!
Ma passiamo a raccontarvi cosa mi ha fatto innamorare di questo posto:
- Attività per bambini. Qui lascio parlare Gabriele che non voleva più venir via e ha detto che questa è stata la sua vacanza più bella (e io che gli ho fatto visitare quasi 30 paesi diversi trascinandomelo dietro dalla Costa Rica alla Grande Muraglia cinese!!?? 😉 Si perchè qui tutto è a misura di bambino, Gabri poteva infatti girare liberamente in tutto il Resort in totale tranquillità , ha adorato le varie piscine (in particolare quella con gli scivoli e quella con gli idromassaggi), il corso di tiro con l’arco e quello di golf in spiaggia (le palline sono biodegradabili e contengono cibo per i pesci!). Ma soprattutto un grazie speciale va a tutti gli animatori che lo hanno fatto divertire durante il nostro soggiorno, coccolandolo, incuriosendolo, facendogli fare tante attività e giochi…della serie che noi andavamo a metà mattinata o metà pomeriggio per sapere se voleva venire in spiaggia o in piscina con noi e la risposta era sempre un categorico (e quasi infastidito) ……NO!!!! Grazie quindi a Alex, Lorenzo, Marco, ….siete stati fantastici (anche perché è grazie a voi che noi siamo riusciti a rilassarci!!)!
- Attività Fitness. Gli sportivi qui si possono decisamente sbizzarrire (mio marito infatti, che è un patito dello sport, era super entusiasta). Dalle salutari passeggiate all’ombra del Parco naturale Litorale di Ugento, a quelle lungo la bellissima spiaggia di sabbia bianca, al fitness (al centro benessere ci sono ben 2 palestre interne e 1 esterna!) con lezioni di aerobica, aquagym, yoga, pilates, tiro con l’arco, golf e spinning (io li ho provati tutti!!). Per gli amanti del mare c’è poi la possibilità di andare in windsurf, catamarano, kitesurf, sup o farsi un giro con le canoe ocean ossia canoe completamente trasparenti che permettono di ammirare il fondale marino.
- Relax. Parliamo ora del centro benessere….che dire? Io ci sono andata tutti i giorni verso le 17, iniziavo con il percorso kneipp, poi biosauna (a 60°), sauna finlandese (a 80°) o Hammam, quindi docce sensoriali per concludere con la piscina idromassaggio a cielo aperto! A questo punto passavamo a recuperare il nano al kids Club, doccia e aperitivo serale a bordo piscina….cosa chiedere di più!?!?
- All inclusive. La formula All inclusive è perfetta (soprattutto se si hanno figli al seguito) per rilassarsi totalmente, permette infatti di “non pensare a nulla” (niente spesa e cucina!!!) e godersi il mare, il sole e il relax (anche perchè nella formula sono ricomprese tante attività , il percorso spa e tanti altri servizi….impagabili gli aperitivi in riva al mare o a bordo piscina!)
- Il Cibo Colazioni, pranzi e cene erano una continua scoperta: ogni giorno infatti si poteva scegliere tra moltissimi piatti diversi e di qualità ottima ….insomma un all inclusive che non mi ha fatto finire la vacanza con Kg in più perchè ho avuto al possibilità di mangiare cibi gustosi e sani. Altra curiosità è l’healthy corner Vivo Sano con buffet vegano, gluten free e sugar free! Oltre ai seggioloni per il pranzo, ho notato che il buffet è “ad altezza bambino”, i nani possono quindi andare a servirsi in totale autonomia…..occhio perchè, vista la grande offerta proposta, rischiate di vederveli tornare con un piatto che straborda di cibo!
- Paesaggio il posto è fantastico, totalmente immerso nel verde con una spiaggia di sabbia bianca e mare turchese…..ma per questo punto lascio parlare le foto che descrivono questo aspetto sicuramente molto meglio di me!
Conclusione: una vacanza eccezionale che (e per noi non sempre è così!) è piaciuta a tutta la famiglia!
Per maggiori info: www.vivosaresort.com
Che posto eccezionale…grazie per avermelo fatto scoprire. Mi son fatta fare un preventivo…andremo a Luglio…non vedo l’ora!
Ma che bello Anna…mi fa veramente piacere ricevere il tuo commento…vedrai che vi innamorerete del Vivosa resort e …aspetto le vostre foto!