Ecco cosa fare a Roma coi i bambini: tante attività per costruire un itinerario perfetto a Roma in famiglia.

Roma è semplicemente fantastica, con i suoi siti archeologici e il suo passato è sicuramente una delle più belle città al mondo. Ma, per chi viaggia con bambini, tutta questa cultura può essere “un pò troppa”, per questo vi consiglio di mixare, nel vostro itinerario romano, attività culturali con altre più a misura di bambini. E perché no, magari inserire qualche tappa a negozi di giocattoli o librerie!

Ecco le migliori attività per famiglie a Roma…perfette per i bambini e non solo!

Se piove

  1. EXPLORA – MUSEO INTERATTIVO è una città a misura di bambino, un museo dove sperimentare in prima persona realtà e fatti di tutti i giorni con attività e allestimenti interattivi. La visita dura 1 ora e 45 minuti e non è guidata, non c’è un percorso prestabilito, sarete voi a decidere cosa fare. Il personale è gentilissimo e molto utile per avere spiegazioni sulle attività proposte. Vi ricordo che l’accesso a Explora è organizzato in turni per evitare il sovraffollamento e offire una migliore qualità della visita. Gli orari alla data dle nostro tour erano i seguenti:

1 turno 10-11.45

2 turno 12-13.45

3 turno 15-16.45

4 turno 17-18.45

Vi consigliamo di dare un’occhiata al sito www.mdbr.it dove troverete anche l’elenco dei laboratori (che cambiano sempre). Noi ad esempio abbiamo partecipato a quello di robotica, voto di Gabriele: 10 e lode! E se lo dice lui!!

Cosa vedere a Roma con Bambini: Explora, un museo tutto da esplorare!

  1. TIME ELEVATOR è una vera e propria macchina del tempo in 5D su schermi panoramici e dolby surround che vi porterà indietro nel tempo alla scoperta della storia di Roma. Un modo divertente per imparare la storia divertendosi. La proiezione dura circa 45 minuti. Oltre alla storia di Roma è possibile asistere a altre due proiezioni:
    • La nascita della Vita che ripercorre, sempre in 5D, la storia del mondo, dal big bang fino alla nascita della vita sulla terra scappando assieme agli uomini primitivi del TRex. La durata è di circa 15 minuti.
    • La casa del Terrore tra demoni, fantasmi e pericoli in agguato: 15 minuti di puro terrore! A mio avviso non adatto a bimbi troppo piccoli.

Roma con bambini: imparare la storia al Time Elevator

  1. TECHNOTOWN è uno spazio dedicato alle nuove tecnologie e destinato ai ragazzi, collocato in un edificio di inizio 900. Vengono svolte attività interattive di robotica e fotografia 3D. Vi consiglio di dare un’occhiata al sito per vedere quali sono i laboratori disponibili alla della della vostra visita.

Per info: www.technotown.it

  1. CASINA DI RAFFAELLO è una ludoteca per bambini dai 3 ai 10 anni con attività ludiche e educative, una biblioteca e spettacoli teatrali per i più piccoli.

Per info: www.casinadiraffaello.it

  1. CIMITERO E MUSEO DEI CAPPUCCINI

Questa è una vista peri più grandicelli: una serie di cappelle da brividi, decorate con “mosaici” fatti dalle ossa dei monaci defunti. Il museo multimediale ripercorre la storia dell’ordine dei frati e e spone il qudro di S. Francesco in meditazione attribuito al Caravaggio.

Per info: www.cappucciniviaveneto.it

  1. MUSEO DELLE CERE

E’ a mio avviso un po’ kitsch ma se vi piace il genere qui potrete trovarvi faccia a faccia con pontefici, rock star e calciatori.

Per info: www.museodellecere.com

Roma con il bel tempo

  1. VILLA BORGHESE

E’ un must di una visita a Roma con bambini. Parco rinascimentale con tantissimo spazio per correre, fare pic nic, andare in bici o noleggiare un risciò.

  1. BIOPARCO a Villa Borghese. Noi non ci siamo stati per cui non so darvi un mio giudizio ma se vi interessa qui trovate tutte le info: www.bioparco.it

….ma se il tempo è bello qualsiasi destinazione a Roma è perfetta!

DOVE DORMIRE A ROMA CON BAMBINI

Se volete andare nella capitale e non sapete dove dormire a Roma e in  particolare dove dormire a Roma con bambini, ecco la nostra scelta: l’Airstream! Iniziamo dal principio: cosa è un Airstream? Lo ammetto, prima di questa vacanza anche io non conoscevo questo termine. E anche ora che racconto il mio soggiorno a Roma tutti mi chiedono: ma cosa sono gli Airstream? Insomma, prima di partire mi sono informata e ho scoperto che l’Airstream è il mitico caravan americano in alluminio! Ebbene si, si tratta del caravan che, nel nostro immaginario, percorre le grandi strade americane in libertà: un mezzo che ha determinato una nuova concezione del viaggio ma anche (e soprattutto) un nuovo stile di vita.

Per maggiori info su dove dormire a Roma in Airstream date un’occhiata qui!

Qui trovate la nostra esperienza in Airstream: Dove dormire a Roma? In Airstream! Ma cos’è un Airstream? Scopritelo qui!

Roma-bambini
Roma-bambini