Durante il nostro soggiorno nelle Marche siamo andati a visitare le Grotte di Camerano un paese sotterraneo quasi fiabesco ricco di fascino. Una Camerano segreta in cui trovano concretezza storia e leggenda…insomma una visita che ci ha veramente affascinato!
Le Grotte di Camerano non sono vere e proprie grotte, bensì una labirintica città sotterranea collocata sotto il centro storico della cittadina di Camerano. La visita è ovviamente guidata perchè da soli…ci si perderebbe!
Le visite partono dall’Ufficio IAT in Piazza Roma 26 (potete parcheggiare l’auto nel parcheggio a pagamento che dista pochi minuti a piedi dall’Ufficio).
Ricordatevi di portare una felpa per la visita perché (anche se all’esterno ci sono 30° C!!) la temperatura delle grotte si aggira attorno ai 14° C. Indossate scarpe adatte al percorso: sconsigliate ciabatte e infradito!
La nostra guida ci ha raccontato che, per lungo tempo, si è ritenuto che si trattasse di antiche cave arenarie o luoghi per conservare il vino. Ma le esplorazioni e gli studi fatti hanno svelato, come potrete ben vedere durante la visita, la presenza, in molti ambienti, di particolari decorativi che poco si addicono a cave arenarie o magazzini: sale circolari, volte a cupola e a botte, motivi ornamentali e fregi nonché simboli religiosi fanno pensare a un uso abitativo, rituale e difensivo anche non molto remoto visto che nel 1944, l’intero sistema ipogeo venne adibito a rifugio per la popolazione contro i bombardamenti. Vi perderete in questo incredibile labirinto sotterraneo, affascinati dai racconti della guida che vi condurrà nell’esplorazione di questa misteriosa città!
Ma non voglio svelarvi di più…molti altri misteri e curiosità sono racchiusi qui sotto….lascio a voi il gusto della scoperta e, per il momento, ecco alcune foto scattate durante la nostra visita!
Info:
per maggior i info: www.grottedicamerano.it
Vi consiglio di chiamare per prenotare e avere maggiori informazioni su orari e giorni di apertura, tel: 071 7304018
DOVE DORMIRE
Per maggiori info: www.villaggiocentrovacanzedeangelis.com
Vorrei segnalare che a Camerano non esistono parcheggi a pagamento. Tanto si doveva per corretta informazione.
Grazie mille Vittorio per l’aggiornamento!