Quest’estate siamo andati una settimana in montagna in provincia di Cuneo e, tra una passeggiata e l’altra, abbiamo deciso di andare a visitare le Grotte del Caudano che si trovano a Frabosa Soprana (CN). Quello che voglio dire subito di queste Grotte è che, a differenza di altre che sono magari più ampie e quindi ci si sente più come se si stesse visitando un museo, qui ci siamo sentiti come dei veri esploratori percorrendo gallerie che si insinuano nel fianco della montagna piene di stalattiti e stalagmiti che creano un’atmosfera molto suggestiva!

Ci tornerò sicuramente in autunno, magari per la Sagra della Castagna che si tiene a Frabosa Sottana nel week end dell’8-9 Ottobre…….un GRAZIE speciale a Stefania che con la sua competenza e simpatia ci ha accompagnato in questa avventura, ma soprattutto: grazie per la sua pazienza nel sopportare le infinite domande dei bambini…mio figlio compreso!

Le Grotte del Caudano sono costituite da un complesso di gallerie orizzontali sovrapposte su quattro piani creando un vero e proprio labirinto. Scoperte nel 1898 sono lunghe circa 3 km e si sono originate dall’erosione compiuta da due torrenti all’interno della roccia calcarea. La parte visitabile è lunga circa 900 mt ed è veramente fantastica; nel 1992 il Comune di Frabosa Sottana ha effettuato imponenti lavori per la valorizzazione turistica installando un impianto elettrico per illuminare il ramo turistico e rivisto il percorso con la messa in opera di scale e passerelle in ferro.

All’ingresso trovate un ampio parcheggio gratuito e un bar dove potete acquistare panini, bibite e gelati. Lungo il fiume che scorre li a fianco trovate un bel prato dove sedervi per una pausa relax, un picnic o una grigliata utilizzando il barbecue che si trova a bordo fiume .

NON DIMENTIVCATEVI di mettere abbigliamento sportivo per poter affrontare quest’avventura (scarponcini o scarpe da ginnastica)e ricordatevi di portarvi un maglione pesante o una giacca dal momento che in grotta la temperatura è di circa9°C!

Per maggiori informazioni e contatti potete scrivere all’indirizzo infopointmondole@gmail.com o chiamare il +39 331 87 57 807

 Per coloro che vogliono trascorrere qui un’intera giornata consiglio anche il Percorso Avventura sugli Alberi, noi ci siamo stati!