Se siete amanti della vita all’aria aperta e del campeggio, ma contemporaneamente volete trascorrere le vostre vacanze comodamente, allora il glamping fa per voi. Se siete curiosi di saperne di più ecco il nostro racconto sul soggiorno che abbiamo fatto in Toscana, in provincia di Siena nella nostra fantastica Coco Sweet: quattro giorni alla scoperta di una bellissima zona della Toscana tra arte, cultura e natura
#Assisi #Siena #Pienza #BagnoVignoni #Montepulciano #BagniSanFilippo #Orvieto….dovremo tornare….impossibile riuscire a vedere tutto quello che avremmo voluto! Ma ecco i motivi che ci hanno fatto innamorare di questo posto:
- La particolarità dell’alloggio in cui abbiamo soggiornato, ossia la nostra tenda attrezzata Coco Sweet. Si tratta di una tenda molto particolare, con pareti rigide trasparenti-opache, un patio esterno coperto con sdraio, tavolo e sedie, un piano cottura, un forno a microonde e un frigorifero. Ci sono poi due “stanze”: una con letto matrimoniale e una con 2 letti singoli. Tenete però conto che la tenda non ha acqua corrente ne bagni, bisogna quindi usare quelli del campeggio che tra l’altro ho trovato essere attrezzatissimi e super puliti.
- Quando si arriva in un posto così vien voglia di trascorrere l’intera giornata in relax in piscina, ma qui vicino ci sono un sacco di cose da fare e posti da visitare, noi ne abbiamo visitati alcuni ma dovremo assolutamente tornare perchè ci sono ancora tanti posti che vorremmo vedere! Durante il nostro soggiorno siamo andati un’intera giornata ad Assisi che si trova a poco più di un’ora di auto dal campeggio. Gli altri giorni invece abbiamo trascorso mezza giornata in piscina (che per i bambini, almeno per Gabriele è così, è sempre il top) e mezza in giro nei dintorni. Abbiamo così visitato:
– Bagni San Filippo Se anche voi, come me, siete amanti delle terme libere, ossia di quelle aree termali totalmente immerse nella natura, non potete perdervi i Bagni San Filippo: un paesaggio incantato che ci ha lasciato a bocca aperta!…e in più sono gratis!
– Pienza, la Città Ideale si trova a circa 30 km dal campeggio.
– Bagno Vignoni è un borgo unico al mondo caratterizzato dalla piazza centrale occupata da una grande vasca medievale dove sgorga l’acqua dalla sorgente termale. Attorno alla “piazza-vasca” (la chiamo così perchè la vasca occupa quasi interamente lo spazio della piazza in cui è collocata) si affacciano gli edifici medievali (con vari ristorantini e bar) e il loggiato di Santa Caterina da Siena.
– Abbiamo vagato senza meta per queste bellissime strade tra campi di papaveri e Crete Senesi
Questa è solo una piccola parte dei tour che si possono fare in zona, altri posti che mi ero segnata (ma che purtroppo, almeno per questa volta, non sono riuscita a visitare) sono:
– Siena, raggiungibile in un’ora di auto o di treno
– Orvieto che dista circa 55 km dal Parco delle Piscine
– Le necropoli etrusche lungo la strada che da Sarteano (dove si trova il campeggio) raggiunge la frazione di Castiglioncello del Trinoro
– Sarteano con il suo castello
– Firenze e Perugia, entrambe raggiungibili in auto o in treno in poco più di un’ora
- Il campeggio è super attrezzato con 2 campi da tennis, 1 campo polivalente da basket e pallavolo, un parco giochi e una zona attrezzata per fare sport all’aria aperta ma ciò di cui noi abbiamo maggiormente usufruito è il ristorante dove abbiamo sempre cenato: pizze con forno a legna, pici all’aglione e tagliata sono stati i nostri piatti preferiti….e un buon bicchiere di vino rosso!
- Le Piscine sono decisamente il top per Gabriele! Il Camping dispone di piscine termominerali alimentate dalla sorgente Santa Lucia così chiamata per l’antica credenza popolare che attribuiva a quest’acqua qualità terapeutiche per la vista. Si tratta di un’acqua che sgorga a 24°C e ha proprietà curative in quanto elimina le impurità della pelle. Le piscine sono 3:
Una piscina, circondata da un bel prato con lettini e ombrelloni gratuiti, è riservata esclusivamente ai campeggiatori (33×15 metri)
Le altre due piscine sono invece entrambe accessibili anche da clienti giornalieri. Una, caratterizzata da una grande cascata è stata ristrutturata da Haruki Miyagima, architetto giapponese la cui filosofia può essere riassunta nella frase: “Il verde unisce ciò che l’uomo divide” ; l’altra è quella più amata dai bambini dal momento che è dotata di due scivoli.
Qui trovate tutte le info e il racconto della nostra gita presso le Terme Libere ai Bagni San Filippo:
Per ulteriori informazioni:
www.gooutside.it/packages/toscana/
Commenti recenti