Se anche voi, come me, siete amanti della vita all’aria aperta e del campeggio, ma contemporaneamente volete trascorrere le vostre vacanze comodamente, allora il glamping fa per voi. Se siete curiosi di saperne di più ecco il nostro racconto sul soggiorno che abbiamo fatto in Toscana nella nostra fantastica “tenda safari” a due passi dal mare: quattro giorni di totale relax a stretto contatto con la natura!
Iniziamo con lo spiegare che cosa si intende per Glamping. Il termine nasce dalla fusione delle parole glamour e camping per indicare uno stile di vacanza che mixa i pregi della vita di campeggio a stretto contatto con la natura con le comodità e il fascino di una vacanza di alto livello …..fantastico! Ma ecco i motivi che ci hanno fatto innamorare di questo posto:
- La particolarità dell’alloggio in cui abbiamo soggiornato, ossia una grande tenda con struttura portante in legno ricoperta da una tela color marrone e con all’interno tutto quello di cui avevamo bisogno: cucina attrezzata, tavolo con sedie in legno, 2 camere da letto (una con letto matrimoniale con baldacchino e zanzariera molto romantico e una con letti a castello per i bambini) e un bagno con i servizi e un’ampia doccia!. All’esterno della tenda c’è una spaziosa veranda, anch’essa in legno, con tavolo e sedie dove cenare la sera e far colazione al mattino. La sera poi ci sedevamo sulle sdraio in veranda a leggere un buon libro ammirando le stelle e le lucciole che danzavano intorno a noi nel buio della notte. Le tende sono tutte orientate in modo da avere la propria privacy.
- La tenda è totalmente immersa nella natura della macchia mediterranea a pochi passi dal mare, di notte infatti ci addormentavamo con il rumore delle onde…fantastico!
- Quando si arriva in un posto così vien voglia di trascorrere l’intera giornata in relax tra spiaggia e piscina (e, lo ammetto, per alcuni giorni noi abbiamo fatto esattamente così: mattina in spiaggia a far castelli e nuotate e pomeriggio in piscina), ma qui vicino ci sono un sacco di cose da fare e posti da visitare! Ci troviamo infatti vicinissimi al Golfo di Baratti e all’area archeologica di Populonia. Il Camping è un ottimo punto di partenza per visitare questi posti, per andare al mare a Baratti o in una delle fantastiche spiagge del Parco Costiero di Rimigliano. Noi abbiamo visitato anche alcuni parchi della Val di Cornia: il Parco Archeominerario San Silvestro e l’Acropoli di Populonia dove, oltre alla visita guidata al parco, è possibile partecipare a vari laboratori tra cui quello di mosaico. Infine il Parco Divertimenti Il Cavallino Matto è a meno di 1 km dal campeggio….valutate voi se dirlo ai bambini! 😉
- Il campeggio è super attrezzato: 2 ristoranti (di cui uno dalla spiaggia), pizzeria, bar, gelateria, fruttivendolo, macelleria, market, negozio con giochi per i bambini! Noi abbiamo usufruito più volte dei ristoranti, dove abbiamo mangiato un’ottima grigliata di carne e delle pizze squisite. Abbiamo anche provato il bar ristorante della spiaggia, comodissimo per uno snack veloce tra un bagno e l’altro, con fantastici tavolini all’ombra in mezzo al verde! Insomma, come avrete capito in questa vacanza non avevo voglia di fare nulla, anche le colazioni le ho fatte sempre al bar ma, qualora avessi avuto voglia di cucinare, nel camping c’è un minimarket con tanti prodotti, il venerdì c’è il pesce fresco e c’è una macelleria interna!
- Parco Acquatico decisamente il top per Gabriele! Si tratta di un’enorme laguna di circa 1.000 mq, con fondale morbidissimo e acqua alta solo 40 cm perfetta per i bambini, con giochi d’acqua, cascatelle e scivoli: uno lungo che passa in mezzo agli alberi e uno mega largo! Occhio che se portate qui i bambini non vorranno più venire via…noi rimanevamo fino alla chiusura!
- A fianco alla piscina per bambini c’è poi una piscina per adulti con circuito benessere che comprende un percorso Kneipp e alcune sedute idromassaggio, perfette per abbronzarsi stando al fresco immersi nell’acqua!
Qui trovate la nostra esperienza all’Acropoli di Populonia e al laboratorio di mosaico: Visita all’acropoli di Populonia con laboratorio di Mosaico…una bellissima esperienza!
Qui trovate la nostra esperienza al Parco Archeominerario di San Silvestro: Visita al Parco Archeominerario di San Silvestro alla scoperta di un affascinante mondo sotterraneo!
Per ulteriori informazioni: www.campingetruria.it
Commenti recenti