A Luglio 2015 siamo stati 3 settimane in Sri Lanka, tutto in organizzazione fai da te spendendo in tutto, per 3 persone, voli ..e souvenirs!! compresi meno di 2.500 euro. Ho pensato di riassumere in questo articolo un pò di informazioni pratiche e di prezzi che potrebbero esservi utili per pianificare un viaggio in questo bellissimo paese!

Quando andare

L’isola può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno basta scegliere la parte meno piovosa.

Inverno, periodo migliore da dicembre a marzo: costa occidentale, meridionale e gli altopiani interni

Estate, periodo da maggio a settembre: costa orientale e il nord, noi abbiamo comunque visitato a Luglio anche la zona delle capitali reali, la Hilla Country e Kandy ed abbiamo trovato sempre bel tempo, eccetto un pomeriggio di pioggerellina a Kandy.

Passaporto e visto

Passaporto con una validità residua di almeno sei mesi.
Visto. L’“ETA – Electronic Travel Authorization” può essere richiesto online sul sito www.eta.gov.lk oppure attraverso le agenzie di viaggio o presso l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma al costo di 30 dollari americani e da’ diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. E’ possibile ottenere l’ETA anche all’arrivo all’aeroporto di Colombo ad un costo maggiorato (35 dollari americani).

Dal 18 gennaio 2015 i titolari di passaporti stranieri non hanno più bisogno di ottenere un’autorizzazione per poter compiere viaggi nella Provincia Settentrionale.

Fuso orario

+4,30 ore rispetto all’Italia, +3,30 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Ecco il nostro itinerario con tempi, mezzi di spostamento e costi…

ITINERARIO MEZZI DISTANZA DURATA PREZZO (3PERSONE) PREZZO A TESTA
Negombo – Colombo taxi 40 Km 40 min 21 euro 7 euro
Colombo – Kandy treno 140 Km 3 ore 30 min 3 euro 1 euro
Kandy – Arugam Bay auto 205 Km 6 ore 90 euro 30 euro
Arugam Bay – Polonnaruwa auto 212 Km 4 ore 30 min 50 euro 17 euro
Polonnaruwa – Anuradhapura – Sigiriya auto 184 Km 4 ore 50 euro 17 euro
Sigiriya – Dambulla auto 40 Km 2 ore 50 euro 17 euro
Sigiriya – Ella auto 229 Km 10/11 ore 50 euro 17 euro
Ella – Kandy treno 135 Km 6/7 ore 12 euro 4 euro
Kandy – Colombo treno 140 Km 3 ore 30 min 12 euro 4 euro
Colombo – Negombo taxi 40 Km 40 min 21 euro 7 euro
1365 KM 360 EURO 120 EURO

Ecco qui un breve riepilogo delle spese che abbiamo sostenuto per il nostro viaggio in Sri Lanka di 19 giorni:

SPESA PER 3 PERSONE SPESA INDIVIDUALE
Voli 1.200 euro 400 euro
Treni 70 euro 24 euro
Noleggio auto con autista 290 euro 97 euro
Tuk Tuk 21 euro 7 euro
Alberghi 500 euro 167 euro
Cibo 300 euro 100 euro
TOTALE 2.381 EURO 794 EURO

Qualche info in più sugli spostamenti in Sri Lanka:

Auto con autista: potete trovare vari riferimenti su internet per contattare autisti locali con i quali concordare l’itinerario e il costo (a noi per un tour “circolare”, ossia con partenza e arrivo nella stessa città, a Luglio hanno chiesto 50 usd al giorno, se invece avete bisogno dell’auto per una sola giornata la richiesta è sui 100/150 usd al giorno per una tratta da circa 9 ore). I costi ovviamente si abbassano se contrattate in loco direttamente con l’autista. Se pensate di utilizzare l’auto solo per la prima tappa dell’itinerario potete contattare la cooperativa di taxi di Arugam Bay sul sito www.arugam.info/abay-taxi-initiative/

Autobus: ce ne sono tanti ma tenete conto che sono lenti e spesso molto affollati

Treno: anche se lenti consentono un viaggio più piacevole! In Sri Lanka ci varie tratte panoramiche che potrete percorrere con treni muniti di grosse vetrate per ammirare il paesaggio circostante. Un sito molto utile per i viaggi in treno (in qualsiasi parte del mondo!) è www.seat61.com fornisce utili informazioni sulle tratte ferroviarie, costi, tempi di percorrenza, tipologie di treni,…..Potete anche cercare le tratte ferroviarie e gli orari dei treni sul sito ufficiale delle ferrovie dello Sri Lanka sul sito  www.railway.gov.lk Altre informazioni le potete trovare:  www.colombofort.com www.reddottours.com

Se decidete di usare autobus e treni potrete ridurre di molto il vostro budget dal momento che sono entrambe economicissimi. Guidare in autonomia è possibile ma tenete conto che le strade sono spesso molto trafficate e lo “stile di guida” locale non è come il nostro!

 

Voli aerei…noi abbiamo speso poco meno di 400 euro a testa

Per la ricerca dei voli vi consiglio come sempre il sito www.skyscanner.it che vi permetterà di effettuare una scrematura iniziale. Acquistando il biglietto 3 mesi prima della partenza potete riuscire a spuntare dei prezzi validi, indicativamente sui 400 euro a testa. In ogni caso vedevo che prenotando oggi per luglio (certo bisogna essere un pò flessibili sulle date di partenza!) si riesce ancora a spuntare un prezzo contenuto di circa 550 euro a testa. Per quanto riguarda le compagnie aeree Emirates e Oman fanno spesso interessanti offerte per questa tratta. Il volo prevede 1 scalo (non esistono voli diretti dall’Italia) e dura come minimo 14 ore.

 

Alberghi: costi, descrizione e prezzo…noi, per 16 notti, abbiamo speso in tutto 500 euro, ossia 167 euro a testa

Una volta che avrete definito il vostro itinerario potete prenotare on line i vostri pernottamenti su www.booking.it www.agoda.com quest’ultimo è un ottimo sito per la prenotazione di alberghi in paesi asiatici (ha decisamente un’offerta più ampia rispetto a booking). Se volete prenotare direttamente on line calcolate indicativamente una spesa di 30/40 euro a notte per una camera/bungalow per 3 persone; tenete ovviamente conto che, anche in questo caso, prenotare direttamente in loco permette di ottenere prezzi più vantaggiosi.

 

Ma ecco di seguito la nostra esperienza e i nostri suggerimenti (i prezzi sono per 1 natte in camera/bungalow/cabana con 3 posti letto):

Colombo

Villa Shade, nostra valutazione: eccellente (villino spazioso, immerso nel verde, pulito, zona tranquilla e personale molto gentile)

Indirizzo: Aruna Mawatha, Thimbirigaskatuwa, Negombo, Sri Lanka, 11532 Negombo, Sri Lanka

Villino con 3 posti letto (1 matrimoniale e 1 singolo), ventilatore (volendo possibilità di aria condizionata con sovraprezzo), cucinino, bagno molto spazioso.

Prezzo: 50 euro a notte (colazione non inclusa)

Kandy

Bethel Rest, nostra valutazione: eccellente soprattutto per la cordialità e la disponibilità dei proprietari ai quali potete rivolgervi per consigli o anche per organizzare il vostro viaggio. 

Indirizzo: 13/BIR/4/3, Forest Reserve Road, Hanthana Housing Scheme, 20000 Kandy, Sri Lanka

Camera con 3 posti letto (1 matrimoniale e 1 singolo), ventilatore e bagno in camera. Le stanze al piano superiore sono più belle e hanno l’accesso a un bellissimo terrazzino con poltrone dove rilassarsi e leggere un buon libro.

Prezzo: 36 euro a notte (colazione inclusa)

Eagles Backpackers Lodge, nostra valutazione: eccellente soprattutto per la cordialità e la disponibilità della proprietaria, che ci ha dato 2 camere comunicanti veramente molto belle e preparato il giorno dopo un’ottima colazione.

2 camere molto ampie e comunicanti, ciascuna con 1 letto matrimoniale, arredate conmobili antichi e un bellissimo terrazzo con vista su Kandy.

Indirizzo: 14B/2/35/3 8th Lane Hantana HS Hantana, 20000 Kandy, Sri Lanka

Prezzo: 36 euro a notte (colazione inclusa)

Arugam Bay

Rupa’s Hotel, nostra valutazione: medioil posto è carino, ombreggiato con vari tipi di cabanas (in legno, in muratura, con o senza aria condizionata) e tutte con la loro amaca di fronte all’ingresso. Una zona bar e ristorante con tavoli e una zona relax con grossi letti su cui sdraiarsi a leggere un libro si affacciano sulla spiaggia! L’atmosfera è internazionale piena di ragazzi giovani che praticano surf provenienti da varie parti del mondo! Unico aspetto negativo del posto e’ che si trova nella zona più movimentata di Arugam Bay per cui si può rischiare (come è successo a noi) di sentire musica ad alto volume fino a tardi!

Indirizzo: Beach Road, 32500 Arugam, Sri Lanka

Essendo in 3 e non essendoci una cabana con 3 posti letto, abbiamo deciso di affittare 2 cabane, ciascuna con 1 letto matrimoniale. Sono strutture molto “basiche” per cui se non siete veri e propri “tipi da campeggio” vi consiglio i bungalow in muratura magari con aria condizionata!

Prezzo: 36 euro a notte (18 euro a cabana)

East Beach Surf Resort, nostra valutazione: bassa, la camera era piccola, molto calda e piena di zanzare. Il ragazzo alla reception però è stato molto gentile e, quando alla sera gli ho chiesto se poteva darci un ventilatore aggiuntivo, ce lo ha subito recuperato.

Indirizzo: Main Street, Arugambay, 32500 Arugam, Sri Lanka

Camera con 1 letto matrimoniale e 1 singolo, ventilatore, bagno in camera e zanzariere

Prezzo: 30 euro a notte (colazione inclusa)

Arugam Bay Surfing Resort, nostra valutazione: eccellente, noi abbiamo prenotato direttamente sul posto pagando così 12 euro a notte mentre su booking il prezzo delle camere per questo resort va dai 36 agli 80 euro a notte.

No 18 Arugam Bay Sri Lanka, 22200 Arugam, Sri Lanka

Bellissima cabana sull’oceano, 1 letto matrimoniale e 1 singolo, zanzariere e ventilatore, zona relax con ampia vetrata sull’oceano e poltrone fronte mare.

Prezzo: 12 euro a notte

Polonnaruwa

Hotel Ancient Village, nostra valutazione: eccellente

Sri Sudarshana Road – Thopawewa, Polonnaruwa, Sri Lanka

www.hotelancientvillage.com

Albergo di nuova costruzione, noi abbiamo pernottato in una camera al piano terra con 1 letto matrimoniale e 1 singolo, terrazzino sulle risaie, aria condizionata, bagno in camera e piccola area salotto. Il proprietario è molto simpatico e disponibile.

Prezzo: 48 euro a notte con aria condizionata, inclusa cena e colazione

Sigiriya

Hotel Prince Inn Sigiriya, nostra valutazione: buona

T.B. Thennakoon mawatha Kimbissa

Camera con 1 letto matrimoniale e 1 singolo, aria condizionata, bagno in camera e comode poltroncine nell’area esterna. Il proprietario è molto simpatico e disponibile. Volendo è possibile cenare nel resort.

Prezzo: 35 euro a notte con aria condizionata, inclusa colazione

Biglietti visite culturali

I biglietti per i siti archeologi e i safari sono piuttosto cari (specie se confrontati con il costo della vita del paese):

  • Anuradhapura 25 usd (Gabriele non ha pagato)
  • Polonnaruwa 25 usd (Gabriele non ha pagato)
  • Sigiriya 30 usd (Gabriele non ha pagato)
  • Dambulla Caves 10 eu a testa
  • Safari (ingresso circa 6 euro a testa – Gabriele non ha pagato – e noleggio jeep circa 55 euro per 6 persone) noi, per 3 persone, abbiamo pagato in tutto circa 24 euro, 8 euro a testa.

 

Costo cibo …noi, per le quasi 3 settimane di vacanza, abbiamo speso in tutto circa 300 euro, ossia 100 euro a testa

Mangiare in Sri Lanka può costare veramente poco: potete pranzare con le frittelle vendute per strada (in questo caso spenderete al massimo 1/2 euro a testa) o nei ristorantini locali dove per un pasto si spende circa 5/8 euro a testa. Noi spendevamo (per 3 persone) indicativamente 20 euro al giorno, le colazioni sono tra l’altro abbondanti per cui a pranzo uno snack con un pò di frutta fresca è più che sufficiente.

Altri articoli che potrebbero interessarvi:

Sri Lanka in treno: come organizzarsi in fai da te

Sri Lanka con bambini in Fai da Te

Sri Lanka libri per bambini