Lo Sri Lanka è un paese pieno di storia, tradizioni, miti e leggende, tutti aspetti che lo rendono adattissimo a stuzzicare la curiosità di grandi e piccini. Nulla di specifico (in lingua italiana) è stato ad oggi pubblicato per il pubblico dei piccoli lettori.

Nel preparare questo viaggio, in un paese fortemente buddhista ma anche induista, ho pensato che questa potesse essere l’occasione per far conoscere a Gabriele queste filosofie/religioni; vi riepilogo pertanto a seguire i libri che ho utilizzato e che ho trovato interessanti.

 

Il compleanno di Ganesh. L’induismo raccontato ai bambini

Il testo consigliato per bambini dagli 8 ai 12 anni parte da un dato dell’esperienza per far emergere, attraverso avventure, notizie e giochi, i tratti caratteristici della religione. Il ritrovamento da parte dei tre protagonisti di uno strano disegno raffigurante un corpo umano con la testa di elefante è l’occasione per scoprire, con l’aiuto di una amichetta di origini indiane, che si tratta in realtà di una divinità hindu e insieme approfondire i tratti fondamentali di una religione antichissima: l’Induismo. Età di lettura: da 8 anni.

La luce sul tetto del mondo. Il buddhismo raccontato ai bambini

I personaggi di ogni storia sono un gruppo di amichetti italiani, di varie fasce d’età e con interessi diversi, che si trovano a vivere esperienze d’incontro con bambini di un’altra religione. Le narrazioni sono tratte il più possibile dalla vita reale affinché il bambino possa riconoscervi il proprio vissuto e identificarsi con i vari protagonisti. Accanto ad alcune parole-chiave del lessico del buddhismo si apre una breve scheda di approfondimento che ne spiega il significato. Ciascuna storia si chiude con uno o più giochi per divertirsi e insieme verificare la comprensione dei contenuti. Il libro è stato letto e approvato da un esponente della religione buddhista. Età di lettura: da 8 anni.

Gioca yoga di Lorena Pajalunga(Autore), L. Terranera(Illustratore)

In una società in cui lo stress e i ritmi incalzanti, anche per i bambini, minano la qualità della vita, la pratica dello yoga sta diventando sempre più diffusa e apprezzata. Tutti i giochi proposti offrono la possibilità di sperimentarsi, di imparare a rispettare gli spazi degli altri, a conoscere il proprio respiro, ad accogliere e trasformare le proprie emozioni fino ad acquisire la capacità di rilassarsi e di concentrarsi, permettendo al bambino una crescita sana e armoniosa sia fisicamente, migliorando la struttura scheletrica e muscolare di un corpo in crescita, che interiormente, favorendo la presa di coscienza di essere unici.

Yoga piccolo piccolo di Lorena V. Pajalunga(Autore), Anna Forlati(Autore)

Altro libro di yoga che a Gabriele è piaciuto parecchio, sicuramente molto indicato per i più piccini che si divertiranno tantissimo a impersonificare i vari animali! C’è la posizione della tigre, quella del leone, quella dell’aquila e del coccodrillo. Età di lettura: da 4 anni.

Storie e yoga. Per bambini e adolescenti di Mariella Belotti

La raccolta di questi racconti rappresenta un Progetto formativo, sotteso da una filosofia di vita, che intreccia culture diverse e tende a mettere in comunicazione l’animo umano in sintonia con le forze primordiali della natura: acqua, aria, terra e fuoco. Esso tende a sviluppare non solo la fantasia ma anche l’armonia di tutte le parti del corpo, in continuo dialogo di coordinamento e di rappresentazione scenica. Il dialogo costante con gli elementi della vita vegetale sollecita in modo positivo la mente infantile, destando attenzione e meraviglia. Età di lettura: da 8 anni.

Mudra: lo yoga nelle mani dei bambini. Esprimere le emozioni con i gesti di Didi A’nanda Paramita(Autore)

Per i bambini è naturale giocare con le mani. Le mani, nella nostra tradizione, sono spesso presenti nei giochi più semplici e quotidiani. Le mani dei bambini sono aperte al mondo. Curiose si appoggiano ovunque con delicatezza, anche quando rompono, lanciano, picchiano; lo fanno con la poesia del vento che scherza con i rami degli alberi. Anche quando sono sporche, sono sporche di vita e di gioco. Benvenuti, allora, nell’universo dei mudra. L’invito è ad esplorare, insieme ai vostri bimbi, questo mondo affascinante che vi stupirà per la sua semplicità e al tempo stesso per il mistero che lo protegge.

Asia. Tutto quello che hai sempre voluto sapere di Margaret Hynes(Autore)

Che cosa si ricava dal riso? Dove è vietato indossare jeans strappati? Che lavoro fanno gli spingitori di Tokyo? Quali superpoteri hanni i ninja? Età di lettura: da 7 anni.

Potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Sri Lanka Fai da Te: Guida e Consigli Pratici

Sri Lanka in treno fai da te

Sri Lanka fai da te con bambini