Vi siete mai chiesti come fosse la vita per un piccolo principe o una principessa ai tempi degli Asburgo? Vorreste vestire i loro panni per qualche ora? Se avete risposto di si a queste domande….il museo dei bambini di Schonbrunn fa assolutamente per voi!

La cosa più divertente è, a mio avviso, la possibilità di travestirsi da re e regine sedendosi sul trono o cavalcando un cavalluccio di legno. Una serie da armadi contiene giacche, gonne e vestiti per maschi e femmine in misura S, M, L e XL…anche i grandi possono mascherarsi! E poi guanti di raso, parrucche e corone per completare il travestimento! Sulla parete un disegno spiega come la posizione del ventaglio tenuto in mano dalle dame lanciasse un “messaggio cifrato” a eventuali pretendenti.

Il museo offre poi la possibilità di visitare 15 camere scoprendo come vivevano i bambini di quei tempi, come erano fatti i loro giochi e le loro camerette, provare i vari profumi usati dalle principesse nella loro camera con specchi e belletti, posizionare i magneti nei punti del corpo umano su cui erano ai tempi applicate le sanguisughe. All’ingresso di alcune stanze troverete una cassettiera con cartelline di diversi colori contenenti le spiegazioni delle curiosità o delle attività che si possono fare in quella specifica sala, le spiegazioni sono anche in italiano. Nella prima sala ad esempio vengono forniti gli indizi per indovinare quali personaggi famosi rappresentano i quadri appesi alle pareti!

All’interno del museo trovate un’area dove potersi riposare o mangiare e armadietti dove lasciare zaini e giacche in modo da poter visitare il museo in totale libertà! L’ingresso si trova sul lato destro del grande edificio centrale del palazzo, poco prima dell’accesso ai giardini.

Per maggiori info: www.kaiserkinder.at

Se volete visitare Vienna potrebbero interessarvi anche questi post:

Vienna in famiglia gratis: ecco dove andare!

Vienna in famiglia, visitare il museo della musica e diventare un maestro d’orchestra!

Vienna con bambini? Ecco i nostri consigli su cosa fare!

Vienna con bambini? Visita allo Schonbrunn Palace!

Vienna con bambini? …una giornata da re!