Vienna ha molte attrattive per i bambini e molti sono i musei che propongono percorsi rivolti ai più piccoli. Un aspetto di cui tener conto è che le presentazioni e le attività svolte nei musei sono in tedesco (o al massimo in inglese) per cui, per chi non conosce la lingua, consiglio di optare per i musei interattivi e di grande impatto visivo. Tra questi vi consiglio l’interessantissimo museo della musica: l’HAUS DER MUSIK, un museo che avvicina grandi e piccoli al mondo della musica in modo divertente e interattivo. Le spiegazioni sono in inglese e in tedesco ma molte attività sono interattive per cui non  è (a mio avviso) necessario conoscere queste lingue. Prima di descrivere il museo voglio subito anticipare la cosa che a noi è più piaciuta (talmente tanto che l’abbiamo ripetuta più volte!!): vestire i panni di un direttore d’orchestra e dirigere la filarmonica di Vienna scegliendo la musica che più vi piace (noi abbiamo optato per il Can Can e La Marcia di Radetzky!)…sembra facile ma bisogna muovere la “bacchetta del maestro d’orchestra” a ritmo di musica…altrimenti gli orchestrali ti sgridano!!..fortissimo!

Il museo è articolato su 4 piani a cui si accede inizialmente con una scala i cui gradini sono tasti musicali…..saltateci sopra per comporre la vostra personalissima musica!:

Al 1 ° piano si può ripercorrere la storia dei famosi concerti di Capodanno, ascoltare registrazioni recenti dell’orchestra e sperimentare la composizione di un walzer facendo semplicemente ruotare un dado!

Al 2 ° piano troverete la ‘Sonosfera’ che mette a disposizione strumenti affascinanti, giocattoli interattivi e touch screen. Qui si può provare a comporre musica, scegliendo e combinando vari suoni preregistrati per creare un proprio CD (costo al momento della nostra visita di € 7). Molto carina è anche la collezione di suoni urbani registrata nelle strade e nelle metropolitane di New York, Tokyo e altre città! Potete poi scoprire che musica si viene a creare scrivendo il vostro nome su un tablet…..le lettere associate a suoni vi permetteranno di scoprire la “musicalità” del vostro nome!!!

Al 3 ° piano si trova un’esposizione dedicata ai grandi compositori viennesi e un video interattivo che permette di dirigere virtualmente un’orchestra…il nostro preferito!

Al 4 ° piano si può dare forma alla musica tramite i movimenti e il linguaggio del corpo…interazione allo stato puro!

Per maggiori info su prezzi e orari: www.hdm.at

Se volete visitare Vienna potrebbero interessarvi anche questi post:

Vienna in famiglia gratis: ecco dove andare!

Vienna in famiglia, visitare il museo della musica e diventare un maestro d’orchestra!

Vienna con bambini? Ecco i nostri consigli su cosa fare!

Vienna con bambini? Visita allo Schonbrunn Palace!

Vienna con bambini? …una giornata da re!