Il Museo del Mare Lennusadam ci è stato consigliato dalla signora della reception del nostro albergo che ha un bimbo dell’età di Gabri….chi meglio di un local può dare consigli su cosa fare e vedere! A noi è piaciuto molto, qui trovate la nostra esperienza e tutte le info!

Il museo è stato aperto nel 2012 su un’area di 5000 metri quadrati, con tanti reperti collegati alla storia della guerra e della navigazione, ma soprattutto (almeno per i bambini) tantissime attività interattive. La struttura è ricavata da un vecchio hangar per idrovolanti (aspetto già di per se molto affascinante) con al centro l’unico sottomarino che ha battuto bandiera estone mentre tutt’attorno si trovano varie attività multimediali; ecco la lista di ciò che ci è maggiormente piaciuto:

  1. la visita al sommergibile è qualcosa di incredibile. Vedere come funziona un sommergibile ma soprattutto poterlo visitare, immaginando a come poteva essere la vita tra questi angusti spazi è un’esperienza affascinante: dalla camera di pilotaggio, alle strettissime cabine dei marinai, alla cucina, fino allo studio del comandante…tutto è veramente in scala ridotta!….un po di senso di claustrofobia sinceramente me lo ha creato …figura viverci per lunghi periodi!
  2. La possibilità di pilotare un velivolo vero e proprio, dal decollo all’atterraggio….in relatà solo chi riesce a percorrere tutto il percorso correttamente riesce ad atterrare!…qui preparate vi a un po di coda, la simulazione dura alcuni minuti ed è ovviamente gettonatissimo dai bambini (e non solo) , noi abbiamo aspettato circa 20 minuti.
  3. In una vasca sono collocate alcune navi in scala ridotta e, su un lato della vasca, ci sono varie postazioni per manovrarle, occhio a non scontrare le altre barche o a non finire sui bordi! Anche questa è un’attività molto gradita per cui è possibile trovare un po’ di coda!
  4. In un angolo dell’hangar ci sono 2 postazioni con visori 3D che permettono di assistere all’ costruzione dell’hangar, dalle fondamenta al rimessaggio degli areoplani, fino all’attuale destinazione a museo!

Per maggiori info, prezzi e orari: www.meremuuseum.ee/lennusadam/en/

Altri articoli che potrebbero interessarvi:

Crociera fai da te nelle Capitali Baltiche tra Riga, Stoccolma e Tallinn!

Dove dormire a Tallinn…ecco la nostra scelta!

Riga, Stoccolma e Tallinn: tutte le info (e i prezzi) per organizzare questo tour in autonomia! Itinerario giorno per giorno, costi sostenuti, tutte le info pratiche per organizzarsi in fai da te! Un tour perfetto da fare in famiglia con i bambini!

Nuku Museum: teatro, marionette e altro!

Energy Discovery Center tra fulmini violetti e …capelli dritti!