Essendo venuti a Tallinn in autunno non sapevo che tempo avrei trovato, ho quindi deciso di fare una piccola ricerca su internet per vedere se c’erano musei e attrazioni al chiuso che potessero interessare Gabriele durante questo viaggio, ho così scoperto questo fantastico museo interattivo per bambini dove abbiamo trascorso la mattinata imparando tante cose ma soprattutto divertendoci! Si tratta di un museo a 3 piani sull’energia pieno di attività interattive e postazioni multimediali che piacciono sempre a i bambini, per non parlare delle “Lightning demonstrations” che “ci hanno fatto venire i capelli dritti”!!!!…. Ora vedi racconto!
Questo museo spiega, attraverso esperienze multisensoriali, diversi fenomeni elettrici, sonori e ottici!
Ciò permette ai bambini di imparare tante cose sul mondo che ci circonda attraverso il gioco e il divertimento, in tutto 100 postazioni interattive per tutti i gusti! Il must della visita è però, a mio avviso rappresentata dalle dimostrazioni quotidiane di fulmini ed elettricità statica (eseguite a orari prefissati in estone e in inglese), al termine delle quali si potrà toccare con mano, anzi “con bacchetta” l’effetto dell’elettricità statica sui nostri capelli! Interessante è anche il Planetario (prezzo a parte) dove vengono proposti film, purtroppo (per noi italiani) solo in estone e in inglese.
Spettacolari sono anche le dimostrazioni effettuate con 3 bobine di Tesla, usate per le dimostrazioni giornaliere durante le quali vengono “scaricati” fulmini viola bluastri come se ci fosse un mega temporale. La bobina di Tesla infatti trasforma la corrente a bassa frequenza in corrente ad lata frequenza con una tensione che può raggiungere i 500.000 volt! Una grande gabbia metallica è stata costruita attorno alle bobine ..la famosa gabbia di Faraday! Faraday infatti scoprì che una gabbia fatta di materiali che sono buoni conduttori elettrici protegge dalla corrente elettrica!
Il centro si trova a 5/10 minuti a piedi dal centro storico di Tallinn!
Le dimostrazioni dei fulmini si svolgono a orari prefissati, per maggiori info su prezzi e orari aggiornati vi consiglio di visitare direttamente il sito del museo: www.energiakeskus.ee/en/
Altri articoli che potrebbero interessarvi:
Crociera fai da te nelle Capitali Baltiche tra Riga, Stoccolma e Tallinn!
Dove dormire a Tallinn…ecco la nostra scelta!
Nuku Museum: teatro, marionette e altro!
Commenti recenti