Nel preparare il nostro soggiorno a Tallinn, che si è svolto in autunno quindi quando le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature iniziano a essere freddine, ho cercato dei musei che potessero interessare a Gabriele in modo da avere un posto interessante dove fare qualche sosta durante la giornata, ma soprattutto dove andare in caso di mal tempo. Ho così scovato il Nuku Museum.

Voglio subito anticiparvi che non si tratta di un noioso museo di vecchie marionette abbandonate sugli scaffali (Gabri non avrebbe resistito a un museo di questo genere!!) bensì a un divertente museo high-tech dove scoprire cosa succede dietro le quinte del famoso teatro della città, attivo dal 1952. Il museo illustra la storia del teatro e contiene decine di marionette che hanno recitato nelle varie rappresentazioni popolari, con marionette provenienti da tutto il mondo e una “stanza degli orrori” con marionette più inquietanti e dove Gabri non è entrato…fifoneeeee! C’è poi la zona delle maschere moderne, quella del teatro delle ombre dove poter sperimentare  la propria abilità, mentre al piano superiore vengono svolti vari laboratori per bambini (a noi è piaciuto quello per preparare “gli oggetti di scena”, che noi abbiamo fatto con la gommapiuma) e una stanza con vari travestimenti da indossare!

Per maggiori info, prezzi e orari: www.nuku.ee

Altri articoli che potrebbero interessarvi:

Crociera fai da te nelle Capitali Baltiche tra Riga, Stoccolma e Tallinn!

Dove dormire a Tallinn…ecco la nostra scelta!

Riga, Stoccolma e Tallinn: tutte le info (e i prezzi) per organizzare questo tour in autonomia! Itinerario giorno per giorno, costi sostenuti, tutte le info pratiche per organizzarsi in fai da te! Un tour perfetto da fare in famiglia con i bambini!

Nuku Museum: teatro, marionette e altro!

Energy Discovery Center tra fulmini violetti e …capelli dritti!