Durante il nostro tour di Tallinn abbiamo soggiornato presso l’hotel più antico della città, l’Economy Hotel. Vicinissimo al centro storico ci ha permesso di muoverci sempre a piedi e il personale, super gentile, ci ha fatto sentire come a casa!

L’albergo si trova in una posizione perfetta per tutto! È vicinissimo alla stazione del treno e alle fermate degli autobus. Il centro storico si trova proprio di fronte all’albergo ed è raggiungibile a piedi in 5 minuti! Noi infatti non abbiamo dovuto usare alcun mezzo per girare la città ne per visitare il centro storico e i musei durante il nostro soggiorno!

Sempre a pochi minuti a piedi (3 al massimo) c’è un grosso centro commerciale con negozi, supermercato, mercato ortofrutticolo, farmacia (non si sa mai!!! L e chioschi di vario genere per mangiare.

Io ci sono andata varie volte quando tornavamo dalla nostra giornata di tour e gli uomini della famiglia se le andavano a casa a riposarsi! Cosa ho preferito di questo mercato? Sicuramente la zona dell’Artigianato e del modernariato ma anche i negozietti di design che si trovano sempre allo stesso piano, vi consiglio poi di non perdere il negozio bio al pianterreno con tantissimi prodotti ma soprattutto le tavolette di cioccolata bio…. Quelle con marzapane e amaretto (io ho comprato 5 tavolette) sono eccezionali!

Al pianterreno dell’albergo c’è un ottimo ristorante dove abbiamo cenato più volte ve lo consiglio piatti ottimi e prezzi validi.  Ad esempio per un hamburger con patatine, un piatto di cozze, minestra di carne e pollo arrosto con patate + una birra abbiamo speso circa €30 e vi assicuro che era tutto ottimo! Il ristorante inoltre è accessibile direttamente dall’albergo tramite una scala interna, aspetto non da poco se si viaggia con bambini e fa molto freddo o piove.

L’albergo poi, è il primo costruito Tallinn: quando venne realizzato aveva 10 stanze ed era il più grande della città! Devo dire che mantiene ancora oggi il fascino dell’epoca con lo scalone interno e gli esterni ancora in legno!

Le camere sono pulitissime, la nostra poi aveva una magnifica vetrata a tre ante con vista sul centro storico di Tallinn! Vi segnalo però che non è presente l’ascensore.

Un altro aspetto che noi abbiamo molto gradito è la hall dell’albergo, con un comodo divano e tavolini con sedie dove andavamo la sera o nel tardo pomeriggio dal rientro dai nostri tour a leggere un libro o a guardare un film sul tablet (il wifi è gratuito) bevendo un thè caldo o un succo di frutta.

In ultimo (ma non ultimo!) la cortesia del personale veramente da 10 e lode! Utilissimi nel fornirci info e aiutarci quando avevamo bisogno di qualcosa, ci hanno fatto sentire come a casa!

Un grazie speciale a Ave che mi ha procurato la candelina per il compleanno di gabriele, consigliato ottimamente sui musei da visitare con il nano ed è stata preziosa quando non siamo stati bene! ….che dire…speriamo di tornare presto! Valeria

Per info e prezzi aggiornati: http://www.economyhotel.ee/en/

Altri articoli che potrebbero interessarvi:

Crociera fai da te nelle Capitali Baltiche tra Riga, Stoccolma e Tallinn!

Dove dormire a Tallinn…ecco la nostra scelta!

Riga, Stoccolma e Tallinn: tutte le info (e i prezzi) per organizzare questo tour in autonomia! Itinerario giorno per giorno, costi sostenuti, tutte le info pratiche per organizzarsi in fai da te! Un tour perfetto da fare in famiglia con i bambini!

Nuku Museum: teatro, marionette e altro!

Energy Discovery Center tra fulmini violetti e …capelli dritti!