Vuoi visitare le Capitali Baltiche? Vuoi farlo in fai da te? Hai sempre sognato di andare a Tallinn, Riga e Stoccolma? Se la risposta è SI, qui trovi tutte le info e i link utili per organizzare un viaggio a Riga, Stoccolma e Tallinn, in totale fai da te: itinerario giorno per giorno, comprensivo dei costi sostenuti e di tutte le info pratiche per organizzarsi in fai da te con i link ai siti utili per pianificare questa vacanza!Tutti i nostri consigli per organizzare questo tour in famiglia con bambini!

Noi ci siamo andati per il ponte del 1° Novembre (una settimana abbondante) per festeggiare il compleanno di Gabriele e ne siamo rimasti molto soddisfatti….che ne pensate?

Ecco tutte i nostri consigli su “come organizzarsi” in fai da te per questo viaggio:

  1. Prenotare il volo
  2. Prenotare i pernottamenti a Riga e Tallinn
  3. Prenotare la crociera da Riga a Stoccolma e da Stoccolma a Talinn
  4. Guide Viaggio
  5. Cosa portare
  6. Info Meteo
  7. Eventi a Riga, Stoccolma e Tallinn
  8. Budget per questo viaggio
  9. Itinerario “giorno per giorno”

1. Prenotare il volo

Avendo fatto un tour con arrivo a Riga e partenza da Tallin il costo del volo è un po’ più caro di quanto non sarebbe arrivando e partendo dalla stessa città. Noi abbiamo pagato 110 euro a testa con volo Ryanair da Bergamo Orio al Serio, durata volo circa 2 ore e 40 min. Per i voli io uso www.skyscanner.it ma poi prenoto direttamente dal sito della compagnia aerea, in questo caso: www.ryanair.it

2. Prenotare i pernottamenti a Riga e Tallinn

Io per le prenotazioni uso www.booking.it, di solito optando per le strutture con cancellazione gratuita fino a pochi giorni prima perché con i bambini  non si sa mai! In questo modo potete prenotare tutti i pernottamenti in anticipo in totale fai da te, il sito fornisce un sacco di info utili per decidere quale alloggio scegliere, quindi: date un’occhiata alle foto, alla dimensione dell’alloggio, al prezzo (occhio alla voce “non ricompreso nel prezzo”, ma soprattutto alla valutazione di altri viaggiatori…sono sempre utilissime!

Per Riga vi consiglio Riga Lux Apartments – Skolas (in Skolas iela 20) dove abbiamo soggiornato in un bellissimo appartamento (circa 50 metri quadrati) in un edificio stile art-nouveu con una camera da letto, divano letto, cucina, salotto, bagno e wifi. A 10/15 min a piedi dal centro storico! Qui trovate maggiori info e la nostra recensione dettagliata:

Dove dormire a Riga…ecco la nostra scelta.

www.rigaluxapartments.com

Gli appartamenti possono essere prenotati direttamente su booking cliccando qui.

Per Tallinn vi consiglio il Tallinn Economy Hotel (in Kopli 2) dove abbiamo soggiornato in una camera tripla con bagno, hotel comodissimo per visitare la città e camera pulitissima. Qui trovate maggiori info e la nostra recensione dettagliata:

Dove dormire a Tallinn…ecco la nostra scelta!

www.economyhotel.ee/en

Le camere possono essere prenotate direttamente su booking cliccando qui.

 

3. Prenotare la crociera da Riga a Stoccolma e da Stoccolma a Talinn

Per quanto riguarda la crociera noi abbiamo viaggiato con Tallink Silja che copre varie rotte nel Mar Baltico tra cui quelle che ci interessavano. La crociera è notturna, si parte indicativamente alle 18 e si arriva verso le 10 (per entrambe le rotte), è quindi a mio avviso perfetta per sfruttare al meglio il tempo a disposizione (si viaggia di notte) e il budget (la cabina costa quanto una camera d’albergo ….ma in più c’è il trasporto!!). Sulla nave poi ci sono un sacco di cose da fare: dai video giochi per i ragazzi, all’animazione per i bambini, al piano bar con musica dal vivo, agli show serali, disco dance, sauna,…..insomma non ci siamo annoiati..anzi! Gabri ha apprezzato tantissimo i video giochi e l’animazione con gli altri bimbi della nave….siamo sbarcati con un sacco di gadget e premi vinti durante i giochi! Premetto che Gabri conosce ancora poco l’inglese ma questo non è stato un problema, i giochi sono intuitivi e con il suo inglese “base” ha partecipato in autonomia a tutti i giochi (ha anche parlato con gli altri bambini ….chissà che si saranno detti!??). Potete prenotare la vostra traversata in totale fai da te direttamente sul sito della compagnia di navigazione!

Qui trovate il nostro racconto e altre info sulla crociera: Crociera fai da te nelle Capitali Baltiche tra Riga, Stoccolma e Tallinn!

Per info e prenotazioni il sito è anche in italiano! www.tallinksilja.com/en/italiano

4. Guide Viaggio

Premesso che sono una fan sfegatata della Lonely Planet, per questa visita ho acquistato (e mi sono piaciute molto ) anche le guide LOW COST (Morellini Editore) per Tallinn e Riga, utili per la parte “culturale”, meno per quanto riguarda riferimenti pratici su hotel e ristoranti (ma ormai internet è più che sufficiente per queste cose!). Io le ho comprate su Amazon:

Qui trovate la guida su Tallinn

Qui trovate la guida su Estonia-Lettonia-Lituania

Qui trovate la guida su Riga

Per Stoccolma invece ho optato per la guida della Lonely Planet versione “poket”:

Qui trovate la guida su Stoccolma

5. Cosa portare

Abbigliamento dipende dal periodo ma in ogni caso c’è sempre freschetto quindi…date un’occhiata alle previsioni metereologiche!

Io ho trovato molto utili le sovrascarpe della Goldon, utilissime in caso di pioggia, tengono benissimo l’acqua e non ingombrano in valigia. Si tratta di stivali tascabili al 100% in pvc. Li trovate in 3 taglie: L (44-46), M (40-43) e S (36-39)…veramente utilissimi!

Se decidete di andare a delle terme o all’aquapark come abbiamo fatto noi, non dimenticate di portarvi il costume e le ciabatte!!

 

6. Info Meteo

Il meteo da queste parti è piuttosto variabile per cui vi consiglio di tenervi aggiornati in modo da poter meglio pianificare il vostro tour evitando di andare al museo quando c’è il sole e in giro per la città quando piove! 😉 Qui trovate le previsioni meteo per Tallinn, Riga e Stoccolma:

Tallinn https://www.ilmeteo.it/meteo-europa/Tallinn

Riga https://www.ilmeteo.it/meteo-europa/Riga

Stoccolma https://www.ilmeteo.it/meteo-europa/Stoccolma

7. Eventi a Riga, Stoccolma e Tallinn

Le città che abbiamo visitato sono ricche di eventi interessanti durante tutte le stagioni, per essere aggiornati e vedere se c’è qualche evento che vi interessa durante il vostro soggiorno vi consiglio di dare un’occhiata a questi siti sempre aggiornati:

Riga http://www.visitareriga.it/eventi/

Stoccolma https://www.stoccolma.net/eventi-stoccolma/

Tallinn https://www.visittallinn.ee/eng/visitor/see-do/events

Se volete visitare i dintorni di Tallinn, Riga e Stoccolma in treno (uno dei mezzi migliori a mio avviso per viaggiare con bambini) vi consiglio di dare un’occhiata al sito seat61 (che io adoro) per farvi un’idea di tratte, costi e tempi di percorrenza:

Qui trovate le info per le visite in treno da Tallinn

Qui trovate le info per le visite in treno da Riga

Qui trovate le info per le visite in treno da Stoccolma

 

8. Budget per questo viaggio: costi (per 3 persone) circa 1.200/1.500 euro, ecco maggiori dettagli:

Voli (Milano-Riga e Tallinn-Milano) 330 euro

Pernottamento Riga “Riga Lux Apartments – Skolas” (2 notti) 220 euro

Crociera da Riga a Stoccolma 177 euro (cabina esterna A Class con 4 letti, wc e doccia)

Crociera da Stoccolma a Tallinn 177 euro (cabina esterna A Class con 4 letti, wc e doccia)

Pernottamento Tallinn “Economy Hotel” (4 notti) 348 euro

Per quanto riguarda le crociere con Tallink Silja vi segnalo che le “opzioni di viaggio” sono molteplici, si va dalle cabine interne (4 posti sui 117 euro) alle suite (261 euro per due persone).

 

9Itinerario “giorno per giorno”

1 Giorno: un primo “assaggio” di Riga

Noi siamo partiti da Milano alle 10.30 per arrivare a Riga nel primo pomeriggio. Il taxi dall’aeroporto all’appartamento è costato 10 euro. Dopo aver depositato i bagagli abbiamo fatto un breve giro di perlustrazione nella zona attorno al nostro appartamento, con una gradita sosta in un bar pasticceria dove abbiamo assaggiato i nostri primi (di una lunga lista!) dolci locali. Un idea carina che vi consiglio, soprattutto se avete bambini e visitate questi posti in autunno o inverno quando fa quindi piuttosto freddo, è quella di farvi una “mini mappa” di locali, bar e pasticcerie dove fare brevi soste durante la giornata, noi ne facevamo due alla mattina e altrettante nel pomeriggio….risultato: non abbiamo patito il freddo e abbiamo assaggiato un sacco di dolci squisiti tipici di questi posti!!!

2 Giorno: visita a Riga

Oggi abbiamo dedicato l’intera giornata a visitare Riga. La capitale è piuttosto piccola e si gira molto comodamente a piedi. Noi siamo partiti prendendo un caffè con torta in un locale-atelier in Maza Pils 6…il motivo? Il locale appartiene a una signora appassionata di lavori a maglia, per cui, a fianco al bar c’è un bellissimo negozio di lane che vende tante cose che io adoro e che non mi sono fatta scappare….insomma sono uscita con un paio di guanti per Gabri, vari gomitoli di lana per me e le mie amiche, un maglione bellissimo e un colletto d’orato all’uncinetto!!! Tornata a casa ho scovato il sito internet del negozio per ulteriori acquisti: www.hobbywool.com

Abbiamo quindi iniziato il nostro tour della città, non mi dilungo a raccontare i monumenti visitati, la cui descrizione potete trovare in qualsiasi guida (vi dico solo che in una giornata riuscite comodamente a vedere tutto!) ma voglio suggerirvi una visita che magari non è indicata nelle guide turistiche: un giro al mercato!

Per quanto mi riguarda i mercati locali sono sempre un’occasione per immergersi nella cultura, nei colori e negli odori del posto che stiamo visitando. Si lo ammetto, spesso preferisco i mercati a musei e opere architettoniche, i mercati sono colorati (perfetti quindi per chi ama fare foto come me!), chiassosi, vivi….in una parola sono veri! Le origini del Mercato Centrale di Riga poi coincidono con la fondazione della città e con il suo ruolo portuale, si tratta di un enorme complesso composto da ben 5 padiglioni per un totale di 16.000 metri quadrati! Qui troverete mercanzie di ogni genere, la parte che ho preferito è quella del pesce fresco ed essiccato e la zona dei sottaceti…inutile dirvi che gli odori qui erano parecchio forti! Qui ho “respirato” qualche briciolo di vita vera e di tempi passati, nei volti dei venditori, nei prodotti esposti, alcuni che mi ricordavano la mia infanzia, insomma….un vero e proprio viaggio nel tempo! Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17.

Aggiungo infine qualche info sul locale dove abbiamo mangiato, low cost ma ottimo e…divertente, si perché in questo locale la specialità della casa sono i “pelmeni”, una specie di ravioli ripieni di pollo, maiale, agnello, formaggio e verdure a prezzi molto contenuti. La struttura è quella di un “self-service”, noi abbiamo riempito una decina di ciotoline con 10 diversi tipi di pelmeni e 4/5 condimenti, abbiamo poi messo le ciotole al centro del tavolo e abbiamo dato il via agli assaggi…i miei preferiti? I pelmeni al formaggio e quelli di maiale! In tre abbiamo speso (bibite comprese + 1 lassi) 16 euro!

Se volete dare un’occhiata il sito è questo: www.xlpelmeni.lv

3 Giorno: Zinoo Museum e …in crociera verso Stoccolma!

Oggi siamo andati ad un bellissimo centro per bambini, ZINOO MUSEUM, a 5 minuti a piedi dal nostro appartamento. Questo centro per bambini mi è piaciuto moltissimo, qui infatti, oltre a tante attività e giochi educativi, c’è anche una zona per scatenarsi: al centro del salone c’è un mini campo da hokey, un’intera parete per l’arrampicata, macchinine a pedali e monopattini…tra cui un che “funziona al contrario”…personalmente difficilissimo da usare! Nelle altre sale invece abbiamo sperimentato il mondo delle illusioni ottiche, quello dei suoni, del corpo umano e tanto altro ancora, compreso un labirinto di specchi!

Per maggiori info, prezzi e orari: www.zinoo.lv/centri/riga

Qui trovate maggiori info e la nostra recensione dettagliata sul museo:

Zinoo Center, un museo interattivo dove imparare divertendosi!

Per il pranzo, visto che era già tardi, abbiamo optato per il ristorante asiatico “all you can eat” che si trova all’ultimo piano del Centro Commerciale dove ha sede il Museo.

Siamo poi passati a recuperare i bagagli e con un taxi (5 euro per la corsa) siamo andati al porto per prendere la nave per Stoccolma.

4 Giorno: Visita di Stoccolma

La mattinata è iniziata con una ricca colazione in nave ammirando lo spettacolare scenario delle isole che si trovano davanti a Stoccolma….magnifico! Io in queste colazioni a buffet do il meglio di me e devo dire che questa mi ha dato una gran soddisfazione, c’era veramente di tutto; salmone, formaggi, salumi, verdure, frutta, dolci, diversi tipi di pane, latte, cereali, yogurt, noci,…..

Arrivati puntualissimi al porto di Stoccolma abbiamo lasciato i bagagli in deposito. Il deposito, totalmente fai da te, si trova poco prima di uscire dal terminal, si paga a fasce orarie con carta di credito. Noi in 1 armadietto siamo riusciti a mettere i 3 trolley e i 2 zainetti!…non perdete il codice che vi verrà dato perché serve per riaprire gli armadietti!!

La metro è a 10 minuti a piedi dal porto e, in altrettanti 10 minuti, si arriva in centro. Noi abbiamo fatto un giro per il centro storico, carino ma, sinceramente non me ne sono innamorata, faceva anche abbastanza freddo e, forse, questo ha inciso sulla mia valutazione…nel pomeriggio siamo poi tornati al porto per rimbarcarci destinazione Tallinn!!!

A Stoccolma tutto è pagabile con la carta di credito per cui, soprattutto se state pochi giorni, non è a mio avviso necessario cambiare i soldi.

5 Giorno: arrivo a Tallinn con la neve!

Sbarcare a Tallin sotto una bella nevicata è stato qualcosa di veramente eccezionale! Appena arrivati abbiamo preso un taxi che, in 10 minuti, ci ha portato (5 euro) al nostro albergo. Fatto il check-in e depositati i bagagli siamo subito usciti per un primo giro esplorativo della città partendo dalla parte alta, completamente coperta dalla neve, siamo poi scesi verso la parte bassa, sostando in un caratteristico bar all’interno di una delle torri medievali della città dove mi son presa un eccellente vin brulè …con sto freddino ci voleva proprio! Abbiamo continuato il nostro giro tra le acciottolate vie della città, tra profumi di mandorle caramellate e personaggi in abiti medievali!

6 Giorno: visita Tallinn

Oggi abbiamo dedicato l’intera giornata a visitare la città, a piedi, in tutta calma. Abbiamo iniziato dal parco giochi sotto le mura per poi continuare con la visita della città (una vera e propria full-immersion nel medioevo!) e del museo delle marionette NUKU, un museo high-tech che ci ha condotto alla scoperta di cosa succede dietro le quinte del museo di marionette della città.

Per maggiori info, prezzi e orari: www.nuku.ee

Qui trovate maggiori info e la nostra recensione dettagliata sul museo:

Nuku Museum: teatro, marionette e altro!

Non mi dilungo su ciò che abbiamo visto in città (che potete trovare sulle guide di cui vi ho parlato sopra) ma vi consiglio di fare un giro al Talliskivi Loomelinnak, un centro di arte e design, con vari negozi e un mercato che, essendo in parte al chiuso, permette di stare fuori anche dopo una certa ora nonostante il freddo, qui trovate oltre al mercato vari negozi di articoli artigianali, souvenirs e oggetti antichi o di modernariato ..tutti al primo piano! C’è anche un ristorante e vari chioschi dove mangiare qualcosa!

Se volete dare un’occhiata il sito è questo: www.telliskivi.eu

7 Giorno: Atlantis H2O Aquapark e Cinema 5D

Oggi è il compleanno di Gabri per cui la giornata è tutta per lui! Iniziamo con una colazione di compleanno, ossia con una fetta di pane e marmellata con sopra la candelina che Ave, la signora dell’albergo, mi ha prontamente recuperato il giorno prima!. Ed eccoci pronti per la nostra giornata all’Atlantis H2O Aquapark, un parco acquatico coperto veramente eccezionale dove abbiamo trascorso l’intera giornata tra scivoli e momenti (per me ) di relax. Gabri ovviamente ha fatti tutti gli scivoli, anche i più “adrenalinici” mentre io, come al solito, mi sono limitata a quelli più easy…la solita sfigata della famiglia! In realtà io ho maggiormente usufruito della Spa attigua con sauna (vari tipi a diverse temperature!), idromassaggio e vasche con acqua a diverse temperature!

Per maggiori info, prezzi e orari: www.aquapark.ee/en/atlantis

Dopo aver trascorso circa 7 ore “a mollo” tra vasche, saune e idromassaggi, abbiamo continuato i festeggiamenti al cinema 5D che si trova a fianco al centro acquatico e dove abbiamo assistito alla visione in 5D di un cartone a tema….Dracula!

8 Giorno: giornata di musei: Energy Discovery Center e al Museo del Mare (e non solo!) Lennusadam

Siamo arrivati purtroppo all’ultimo giorno del nostro viaggio e decidiamo di visitare due musei interattivi: l’Energy Discovery Center e al Museo del Mare (e non solo!) Lennusadam,  entrambe tra l’altro vicinissimi al nostro albergo (10 minuti a piedi!). Dopo questa intensa giornata di musei ci siamo diretti in taxi (10 euro, 20 minuti dall’albergo) in aereoporto, volo alle 21.30 (in aereoporto c’è una zona, vicino ai gate, con tablet e cellulari con giochi per i bambini…Gabri ovviamente era entusiasta e ha passato tutto il tempo lì con due bambini appena conosciuti, che sono diventati i nostri “compagni di volo” per il rientro….ottimo!

Qui trovate maggiori info e la nostra recensione dettagliata sull’Energy Discovery Center e sul Museo del Mare (e non solo!) Lennusadam:

Energy Discovery Center tra fulmini violetti e …capelli dritti!

Museo del Mare Lennusadam, per pilotare un aereo o visitare un sommergibile!

Per maggiori info, prezzi e orari: www.aquapark.ee/en/atlantis

Per maggiori info, prezzi e orari: www.meremuuseum.ee/lennusadam/en/

Spero che questo articolo vi possa essere utile, se avete bisogno di altre info…scrivetemi!

Valeria