Essendo venuti a Riga in autunno non sapevo che tempo avrei trovato, ho quindi deciso di fare una piccola ricerca su internet per vedere se c’erano musei e attrazioni al chiuso che potessero interessare Gabriele durante questo viaggio, ho così scoperto questo fantastico museo interattivo per bambini dove abbiamo trascorso la mattinata imparando tante cose ma soprattutto divertendoci! Sì perché in questo centro, oltre a esserci attività interattive educative, ci sono anche tanti giochi da fare che a Gabri sono piaciuti molto…. Ora vedi racconto!

Il Centro è strutturato in varie stanze, in ciascuna delle quali si possono svolgere diverse attività, ma andiamo per ordine!

Una prima area che definirei “più culturale e educativa”, è caratterizzata da giochi e attività interessanti non solo per i bambini ma anche per i grandi: io ho fatto un po’ di ripasso, abbiamo iniziato con gli esperimenti sulla forza di gravità, per passare a quelli sull’elettricità, alla scoperta del corpo umano (qui ho avuto qualche difficoltà a ”ricollocare” tutti i pezzi al posto giusto!) e all’ analisi al microscopio di materiali di ogni genere! Poi attraverso un labirinto di specchi siamo passati alle stanze successive dove ci siamo confrontati con le illusioni ottiche e ascoltato musiche e canzoni dei vari paesi del mondo, scegliendo direttamente da un enorme mappamondo!

C’è poi un’area maggiormente dedicata al gioco e alle “attività in movimento”, in quest’enorme sala c’è un campo da mini hokey dove Gabri e Fabri si sono sfidati a una partita all’ultimo sangue, una parete da arrampicata, macchinine a pedali e alcuni monopattini, di cui un che “funziona al contrario”, nel senso che girando il volante a destra lui va a e viceversa…sembra una cavolata ma in realtà è difficile da guidare…a dimostrazione che gli automatismi radicati nel nostro cervello sono duri da modificare! All’ingresso infine ci sono tanti libri educativi, una grossa scacchiera per una partita a scacchi, fogli e colori per disegnare e mini giochi di logica e intelligenza.

Per maggiori info, prezzi e orari: www.zinoo.lv/centri/riga

Altri articoli che potrebbero interessarvi:

Crociera fai da te nelle Capitali Baltiche tra Riga, Stoccolma e Tallinn!

Dove dormire a Tallinn…ecco la nostra scelta!

Riga, Stoccolma e Tallinn: tutte le info (e i prezzi) per organizzare questo tour in autonomia! Itinerario giorno per giorno, costi sostenuti, tutte le info pratiche per organizzarsi in fai da te! Un tour perfetto da fare in famiglia con i bambini!

Nuku Museum: teatro, marionette e altro!

Energy Discovery Center tra fulmini violetti e …capelli dritti!