Volete visitare le capitali baltiche come Tallinn e Riga in una settimana, facendo magari una sosta a Stoccolma o Helsinki? Volete organizzare un tour in fai da te tra Riga, Stoccolma e Tallinn? Un’idea, a mio avviso molto carina, è quella di spostarsi fra queste città via mare: una soluzione comoda, economica e divertente! Qui trovate la nostra esperienza e tutte le info per organizzare una mini crociera tra Riga, Stoccolma e Tallinn in totale fai da te!
Era da un po’ che volevo andare a Tallinn, quando però ho iniziato a studiare l’itinerario ho realizzato che 1 settimana era forse un pò troppa per visitare solo questa capitale; allora ho fatto qualche ricerca e ho scoperto la possibilità di visitare 3 capitali spostandoci via mare: un’idea che mi ha subito entusiasmato!
Studiando l’itinerario su internet ho scoperto che la compagnia di navigazione Tallink Silja copre varie rotte nel Mar Baltico tra cui quelle che ci interessavano! ..ed ecco pronta la nostra mini crociera tra Tallinn, Stoccolma e Riga…… veramente fantastica! Ecco cosa ci è piaciuto:
- la crociera è notturna, si parte indicativamente alle 18 e si arriva verso le 10 (noi abbiamo fatto 2 tratte: da Riga a Stoccolma e da Stoccolma a Tallinn), è quindi a mio avviso perfetta per sfruttare al meglio il tempo a disposizione (si viaggia di notte) e il budget (la cabina costa quanto una camera d’albergo …..ma in più c’è il trasporto!!)
- sulla nave poi ci sono un sacco di cose da fare: dai video giochi per i ragazzi, all’animazione per i bambini, al piano bar con musica dal vivo, agli show serali, disco dance, sauna…insomma non ci siamo annoiati..anzi! Gabri ha apprezzato tantissimo i video games e l’animazione con gli altri bimbi della nave: siamo sbarcati con un sacco di gadget e premi! Premetto che Gabri conosce ancora poco l’inglese ma questo non è stato un problema, i giochi sono intuitivi e con il suo inglese “base” ha partecipato in autonomia a tutte le attività proposte (ha anche parlato con gli altri bambini…chissà che si saranno detti!??).
- come avrete capito i bambini si divertiranno sicuramente ma per noi adulti? Tra le varie cose (piano bar, discoteca, spettacoli serali,….) io ho molto gradito la sauna e la vasca idromassaggio! Un’oretta di relax prima di cena mi ha decisamente riconciliato con il mondo! Possono accedere anche i bambini, in particolare i minori di 6 anni entrano gratis.
- la colazione a buffet è qualcosa di spettacolare! Io, come al solito, non ho saputo resistere dall’assaggiare un pò di tutto, dal salmone alle torte dolci, yogurt con noci e cereali, frutta, ….per non parlare dello spettacolo che si può ammirare dalla grande vetrata del salone quando si arriva a Stoccolma, navigando tra le isolette dell’arcipelago che circondano la capitale o arrivare (come è successo a noi) a Tallinn sotto una nevicata!
- per la cena ci sono varie opzioni, dal Buffet al Fast Food aperto 24 ore su 24 con insalate, sandwich e pizze. Noi abbiamo provato il Grill House Restaurant collocato al ponte 7, dove abbiamo mangiato un’ottima Pepper Steak e un BBQ Salmon, mentre Gabri ha preso il Kids Menu! PS: per i vegetariani c’era anche il Vegan Burger!
- sulla nave c’è un medico disponibile 24 ore su 24, aspetto da non trascurare soprattutto se si viaggia con i bambini! Anche se non servirà , si è sicuramente più tranquilli!
- ma arriviamo ai prezzi! Per una cabina esterna Classe A con 4 letti, wc e doccia il costo è (nel periodo in cui siamo andati noi) di 177 euro, ma ci sono anche altre scelte come le cabine interne (per 4 persone) costavano sui 110/124 euro. Se poi vi volete trattare proprio bene ci sono le camere deluxe e le suite ai ponti 8 e 9….noi l’abbiamo provata nella tratta da Stoccolma a Tallinn, che dire: un sogno!
- potete prenotare la vostra traversata in totale fai da te direttamente sul sito della compagnia di navigazione! Per info e prenotazioni il sito è anche in italiano! www.tallinksilja.com/en/italiano
…..buona navigazione a tutti!!
Valeria
Altri articoli che potrebbero interessarvi:
Dove dormire a Tallinn…ecco la nostra scelta!
Nuku Museum: teatro, marionette e altro!
Energy Discovery Center tra fulmini violetti e …capelli dritti!
Ma grazieeee, davvero molto interessante. Piacerebbe anche a me visitare le capitali Baltiche, e di certo la soluzione della mini crociera è piuttosto accattivante 😉
Grazie! Toglimi una curiosità: come facevate per le valigie? Cioè era una crociera a più tappe o collegamenti separati tra le città? Lasciavate tutto sulla nave e tornavate la sera a cena? Noi quando ci spostiamo tendiamo a portarci dietro un po’ di roba, sempre nei limiti del bagaglio aereo ma bagagli un po’ scomodi senza auto..
Ciao Valentina le valigie le abbiamo sempre lasciate nel deposito valige del porto. Noi le abbiamo lasciate a Stoccolma, metti le valige nel box e ti viene dato un codice per aprire e chiudere il box. Quando vai a prendere le valige paghi con la carta di credito e ritiri le valige. Comodissimo!