La Cina è un paese immenso, pieno di storia, tradizioni, miti e leggende, tutti aspetti che lo rendono adattissimo a stuzzicare la curiosità di grandi e piccini. Quando sono andata in Cina Gabriele aveva 5 anni e prima della partenza ho iniziato a raccontargli qualcosa di questo mondo così lontano e diverso dal nostro. Lui si è particolarmente appassionato alla storia dell’imperatore Qin Shi huang (potete trovare su youtube anche un bellissimo documentario di Piero Angela che a Gabriele è piaciuto tantissimo!) e alla costruzione della Grande Muraglia, ma anche a tante altre storie e leggende che ho trovato nei libri che vi elenco in questo post!
L’usignolo dell’imperatore della Cina di H. Christian Andersen, Stefano Bordiglioni Narra la storia di un imperatore della Cina che, sentito cantare un usignolo nascosto in un bosco vicino alla reggia il cui canto era meraviglioso, chiese ai suoi servi di portargli quell’uccellino dalla voce così dolce. I servi perlustrarono il bosco finché riuscirono a trovare l’albero dell’usignolo………Età di lettura: da 4 anni.
Qin Shi huang. L’imperatore che creò la Cina di Fausta R Sardi Libro che narra le vicende dell’imperatore Qin Shi Huang, dalla costruzione della Grande Muraglia all’esercito di terracotta fino alla sua morte. A Gabriele è piaciuto !
Alex e Penny in Cina. Il tesoro del drago di Giada Francia I due giovani agenti segreti Alex e Penny sono i protagonisti di questa storia accattivante accompagnata da illustrazioni in stile Manga, indovinelli, e fotografie a colori che trasporta i lettori in Cina e guida i due giovani agenti segreti in una caccia al tesoro. Un libro ben strutturato nel quale i due protagonisti scoprono la storia, le arti, il cibo e la cultura cinese. Le scoperte da fare sono tante: il Tai Chi, le guardie del Palazzo Imperiale, la folla che festeggia il Capodanno Cinese, la Grande Muraglia, l’Esercito di Terracotta e il Palazzo Imperiale, ..il tutto supportato da indovinelli e labirinti, che servono a dare maggiore enfasi sui fatti storici e culturali presentati nel libro. Età di lettura: da 8 anni.
Io sono Tie Zhu e vivo in Cina Tie Zhu ha 9 anni, quattro galline e un nemico. Questa mattina lui e Su, il compagno di scuola superbravo, si sono affrontati davanti ai compagni e detti parole cattive… Comincia così per il bambino che vive tra le sterminate risaie della Cina una giornata straordinaria che gli farà scoprire la vera amicizia. Protagonista della seconda storia è la piccola Ling Ling che, nella confusione della grande Pechino, vede qualcosa che la preoccupa. Sono spiriti quelle ombre misteriose che si muovono nel parco? Sarà il nonno a far svanire ogni paura, svelando a Ling Ling un bellissimo segreto, carico di grazia e di serenità. Età di lettura: da 8 anni.
La grande muraglia: Viaggio in Cina con nonno Hoi-chiu di Cappa Legora Cristina (Autore) e C. Lissoni (Illustratore)
Il viaggio di Liù di Catherine Louis Liù parte alla ricerca del nonno, e sono gli ideogrammi a indicarle la strada. Un viaggio di Pollicino attraverso la scrittura cinese, quando le parole riflettono ancora la realtà delle cose. Per leggere i caratteri cinesi, giocare… e costruire dei sogni.
Gol! Cina stiamo arrivando di Luigi Garlando Dopo dodici ore di volo, le Cipolline sono finalmente atterrate a Pechino! Tommi non vede l’ora di riabbracciare Egle, Dante di visitare tutta la città e Spillo di assaggiare l’anatra alla pechinese… Ma ci sarà anche da allenarsi, perché Timothy, l’amico di Egle, ha sfidato i ragazzi di Champignon sul campo: Cipolline contro International Tim! Età di lettura: da 8 anni.
Potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Cina in Fai da Te: Guida e Consigli Pratici
Giochi Cin, Dou Shou Qi: come realizzarlo in fai da te e come giocare!
Articolo molto interessante!
Grazie!!!!