Budapest è famosa per i suoi bagni termali, una visita alla capitale ungherese non può quindi non contenere questa tappa! Di bagni termali ce ne sono tanti da quelli più storici a quelli con architetture affascinanti ma, per chi viaggia con bambini, un mix tra “bagno termale” e “centro di divertimento acquatico” può essere la scelta ottimale; per questo motivo noi abbiamo optato per il Palatinus Bath e in questo articolo vi forniamo tutte le info su questo posto!
Questi bagni si trovano sull’isola Margherita dove vennero fondati nel 1919, nel tempo furono poi ampliati e rinnovati fino a raggiungere l’attuale struttura che vanta piscine termali, per bambini, con scivoli e onde, piscina per nuotare, il tutto circondato da un’area verde e campi gioco per i bambini.
Trattandosi di terme all’aperto vi consiglio di verificarne l’effettiva apertura nel vostro periodo di visita al sito www.palatinusstrand.hu su cui troverete anche i prezzi aggiornati e gli orari di apertura.
Per raggiungerli (al momento della nostra visita) bisogna prendere il bus n.26 ed era presente un servizio navetta gratuito dal Margit Bridge al centro termale.
Per quanto riguarda l’accesso alle piscine con scivoli, il regolamento del centro prevede che possano usufruirne i bambini più alti di 120 cm (dalle 9 alle 18.30). I bambini alti dai 105 ai 120 cm possono accedervi solo dopo che i genitori hanno compilato un apposito form, mentre i bambini alti meno di 105 cm non possono usare gli scivoli. Gabri si è scatenato iniziando dallo scivolo più facile per poi passare a quello viola dove siamo scesi assieme sul “gommoncino”, e ancora lo scivolo “chiuso” arancione….dovreste vedere la faccia che aveva quando è arrivato in fondo, la parte finale è particolarmente ripida e il nano è uscito fuori con gli occhi a palla e…ammutolito (è durato pochi secondi ovviamente…poi è ripartito per rifarlo!). Lo scivolo giallo stile Kamikaze si può ovviamente fare solo da una certa età!
Dopo gli scivoli si è lanciato nella piscina a fianco con le onde…come se non bastassero quelle che ci sono al mare quando va a fare surf!
Devo dire però che non ha disdegnato anche le zone relax, in particolare la piscina centrale con gli idromassaggi e quella con l’acqua a 40°C (all’aperto) veramente rilassante!…ci siamo riproposti di tornare in inverno, magari con la neve, deve essere fantastico.
Le piscine sono circondate da un bellissimo parco con alberi (sotto i quali si possono lasciare a dormire i bimbi in carrozzina) e sdraio a disposizione dei clienti per prendere il sole.
Vi segnalo inoltre che ci sono vari punti ristoro per pranzare o fare merenda a prezzi ragionevoli, npoi ci siao fatti un ottimo hamburger per pranzo e un gelato a merenda!
Spogliatoi con armadietti dove lasciare le proprie cose, docce e asciuga capelli…tutto pulitissimo!
Oltre alle piscine esterne c’è anche una piscina interna a 36°C e quella per i bambini a 32°-34°C e profondità al massimo mezzo metro…nonchè sauna e area massaggi!
Le acque qui presenti contengono calcio, magnesio, sodio e una piccola concentrazione di sale.
In totale ci sono 14 piscine, qui sotto trovate l’elenco con indicata temperatura, profondità e dimensione!
DOVE DORMIRE A BUDAPEST: Budapest….camera con vista!
TERME PER BAMBINI A BUDAPEST PALATINUS BATH…UN PERFETTO MIX TRA TERME E SCIVOLI A BUDAPEST!
Cosa fare con i bambini a Budapest: 10 idee e più!
Flipper Museo…ore di gioco assicurate!
Il nostro walking tour in italiano a Budapest
Commenti recenti